Nuovi marescialli dell'Aeronautica militare, consegnati i gradi ai 143 allievi

Nuovi marescialli dell'Aeronautica militare, consegnati i gradi ai 143 allievi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Novembre 2018, 15:39
Cerimonia di consegna dei gradi agli allievi marescialli dell’Aeronautica Militare, all'aeroporto di Viterbo. Ai 143 sottufficiali del 19° corso normale “Zephir” sono state consegnate le promozioni al grado di maresciallo di terza classe.

Presenti le autorità cittadine, civili e militari, alla Scuola marescialli di Viterbo si è tenuta oggi la cerimonia, presieduta dal comandante della scuola, colonnello Leonardo Moroni. A testimonianza del vincolo di vicinanza tra la città di Viterbo e la Scuola marescialli dell’Aeronautica, la consegna dei gradi è stata effettuata dalle autorità presenti personalmente al Capo corso, al vice capo corso, ad alcuni allievi ritenuti meritevoli e simbolicamente all’intero corso Zephir.

Tutti gli altri allievi, come da tradizione, hanno ricevuto il grado di Maresciallo di terza classe direttamente dai propri familiari. Emozione alla consegna della sciabola d’onore al capocorso, effettuta da Massimo Mecarini presidente del sodalizio dei Facchini di Santa Rosa. Sciabola su cui è stata incisa una rosa, simbolo del Sodalizio.   

Per il comandante dei corsi, da oggi «cambia definitivamente il vostro status ma non i valori di riferimento che avete abbracciato scegliendo la vita militare: dovere, disciplina e onore». Il presidente capo dei sottufficiali, graduati e truppa dell’Aeronautica militare, luogotenente Giovanni Palantra, ha rimarcato che «i gradi che ricevete oggi rappresentano il primo gradino di una scala che vi porterà ad avere compiti di responsabilità nella nostra Forza armata. L’esempio che darete, sarà il metro del vostro valore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA