Nel weekend a spasso nel Viterbese alla scoperta di fiumi, valli, case di simboli e cattedrali d'argilla

Valle dei Calanchi: la Cattedrale d'argilla
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Febbraio 2019, 07:50
Tra sabato 23 e domenica 24 febbraio vari eventi nei borghi del Viterbese.
 
Domenica (partenza ore 9.30, fuori la Chiesa di San Pietro), Antico presente punta su Tuscania: con visita nel centro storico, egregiamente ricostruito dopo il terremoto del febbraio 1971, e e due chiese romaniche di Santa Maria Maggiore e S. Pietro. La giornata si concluderà nella "Casa dei simboli”, realizzata da Bonaria Manca (pastora e pittrice, classe 1925), che racconta con le sue opere storie sospese tra realtà e fantasia. Info e prenotazioni: Sabrina 339.5718135;  www.anticopresente.it
 
Domenica, a cura dell'associazione "Una primavera per Tarquinia", passeggiata ecologica gratuita alla Valle del Marta, delimitata dall'omonimo fiume. Appuntamento alle ore 9 a Tarquinia, parcheggio del pianoro della Civita. L'escursione toccherà la strada di Poggio Gallinaro, il “Casalaccio” (dove è previsto un incontro con il personale del Consorzio di bonifica della Maremma etrusca), la strada dell'Ancarano e una piccola collina (80 mt di dislivello) per ammirare il fiume e la valle, con sosta per il pranzo a sacco. Info e prenotazioni: 329.4081651 (Maria Letizia); 393.1556397 (Francesca); primavera.tarquinia@gmail.com.
 
A Torre Alfina (Acquapendente), la coop. "L'ape Regina" ripropone domenica (dalle 12 alle 14) visite guidate tematiche al Museo del Fiore e alle sue sezioni. Le sezioni: i fiori dell'erbario, con più di 300 campioni di piante essiccate, rappresentativi della flora locale e suddivisi per ambienti; fiori e insetti; "l'acchiappamuseo", guida riservata ai piccoli visitatori seguendo l’avventuroso viaggio di Arturo e Camilla. Info: 0763.730065, 388 8568841; www.laperegina.it.
 
Antico Presente organizza viste guidate a Marta, piccolo borgo che si affaccia sul lago di Bolsena. La passeggiata comprende il borgo dei pescatori, pittoresco villaggio con casette colorate; la Torre dell'Orologio (XII sec.) che domina il centro storico; la cosiddetta “Cannara”, un complesso unico nel suo genere, realizzato per catturare vivo il pesce in transito tra lago e mare, in particolare le anguille. La visita sarà condotta da Sabrina Moscatelli, guida turistica-ambientale abilitata. Sabato 23 febbraio 2019 ore 14.30 a Marta (VT)  in piazza Umberto I. Info e prenotazioni: Sabrina  3395718135  info@anticopresente.it www.anticopresente.
 
L'associazione Archeotuscia promuove domenica una escursione alla cosiddetta "Cattedrale d'argilla" e alla miniera di farina fossile nella Valle dei Calanchi dominata da Civita di Bagnoregio. Partenza da Viterbo, parcheggio dalla Valle di Faul, alle ore 8,30. Info: https://www.archeotuscia.com/. Le ardite guglie d’argilla della “Cattedrale” (altrimenti definita il Duomo di Milano) svettano fra i bianchi calanchi di Bagnoregio: uno dei paesaggi più straordinari d’Italia. La Valle dei Calanchi è un’ampia zona argillosa e si compone di innumerevoli creste a forma di lamelle. Queste sottili lamine di argilla si sono formate con l’erosione da parte delle precipitazioni che consumano i rilievi ai lati lasciando intatta la zona centrale.
 
Riprendono le aperture del Palazzo Comunale di Vitorchiano nei fine settimana. Grazie infatti alla collaborazione dei volontari del Servizio civile, dopo il successo del 2018, sarà possibile visitare l’intera struttura nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il Palazzo Comunale di Vitorchiano, risalente al XV secolo, è uno dei più belli della provincia di Viterbo.  Da non perdere la sala del consiglio e la torre, dalla cui sommità è possibile ammirare il panorama che circonda il paese.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA