Nel weekend a spasso nei campi di lavanda, tra Tuscania e Arlena di Castro

Un campo di lavanda
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Giugno 2022, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 16:42

Nella Tuscia il solstizio d’estate fa rima con l’esplosione dei campi di lavanda che diventano mete di escursioni.

Domenica, Anna Rita Properzi (info: 3334912669) ripercorre gli antichi Terzieri di Tuscania per poi godere del paesaggio della premaremma dominato dai profumi e dai colori della Lavandula officinalis al tramonto.  «Dopo aver ammirato – anticipa la guida -  angoli davvero suggestivi e meno conosciuti della cittadina, raggiungeremo l’Agriturismo Sensi dove si trova il Casino di caccia del cardinale Ercole Consalvi, immerso tra i campi di lavanda. La tenuta fu un luogo di rifugio e meditazione di un personaggio che svolse un ruolo importantissimo durante il pontificato di Papa Pio VII, grazie alla carica di segretario dello Stato Pontificio dal 1800 al 1806. Edificato alla fine del 1700, sul pianoro tufaceo che si affaccia sulla profonda forra del torrente Maschiolo, oggi circondato dalla lavanda e da ulivi centenari».

Ma la stessa Properzi propone di puntare anche ad Arlena di Castro per un percorso sensoriale tra le colline di lavanda, fino alla casa sulla quercia pluricentenaria dell’Agriturismo “La Piantata”, costruita nei primi anni dell’800. «Cammineremo – afferma Properzi - per tre chilometri circa attraverso ulivi secolari, orti di piante officinali aromatiche con alberi di frutti antichi, tombe etrusche, ponticelli di legno per oltrepassare il torrente Arrone.

Sarà un percorso facile e rilassante, adatto a tutti e ricco di ambienti naturali molto diversi tra loro, bello sia al tramonto che al mattino durante il quale potremo goderci le farfalle tra la lavanda, ascoltare il ronzio delle api al lavoro, e riconoscere le varietà di piante aromatiche.

Al termine della passeggiata bevanda rinfrescante al sambuco e biscottini alla lavanda». Appuntamenti: mattina, ore 9.30, pomeriggio, ore 16,45, presso l’Agriturismo La Piantata.

Ma tra le escursioni del fine settimana c’è qualcosa di nuovo, anzi di antico: i poeti della terra. L’incontro con gli ultimi poeti è proposto dalla “Carovana narrante” a Blera (domenica, ore 16,30). “Si tratta – dicono i curatori – di un trekking narrato di circa 4 KM, da Piazza Papa Giovanni  XXIII a Petrolo, al di sopra della Necropoli”.

Per chiudere una cena all’aperto, con veranda sulla Valle del Biedano, con contorno di musica. Info e prenotazioni: 346-3622680.

© RIPRODUZIONE RISERVATA