Nel week-end a spasso nella Tuscia in compagnia di Olio Dop, pellegrini medievali, boschi fantastici, maschere d’oro

Caprarola (Vt): Palazzo Farnese
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Novembre 2018, 07:05 - Ultimo aggiornamento: 18:09
Tra sabato 23 e domenica 24 novembre vari eventi nei borghi del Viterbese.

Dodicesima edizione per le Feste dell’Olio della Tuscia con visite ai frantoi, assaggi dell’olio novello, rievocazioni storiche, degustazioni di prodotti tipici, incontri sulle tecniche di produzione, eventi culturali, laboratori per bambini, passeggiate negli oliveti. In questo fine settimana entra in scena Vetralla, con il suo olio Dop, da degustare e acquistare direttamente dai produttori.

Sempre a Vetralla sarà possibile tuffarsi nel Medioevo, passeggiare sull’antica Via Francigena (“il cammino di Dio”, inaugurato nel 900 dal vescovo Sigerico) e assistere, dalle ore 17,30 fino alle 20, a ricostruzioni storiche, narrazioni, racconti, canti e musiche medievali e tradizionali, con la possibilità di degustare prodotti tipici del territorio.

Nel capoluogo, domenica, alle ore 11, tornano gli incontri organizzati dal Fai alla scoperta dei mirabilia del Museo Civico. La visita guidata è curata da Marina Micozzi, docente di Etruscologia all’Università della Tuscia, che illustrerà le ceramiche della collezione Rossi-Danielli, composta da reperti preistorici, etruschi, romani e medievali, frutto degli scavi curati da Luigi Rossi-Danielli (1870- 1912) all’inizio del Novecento.

Domenica “Orte in cantina”: dodicesima edizione dell’itinerario enogastronomico che si snoda nel centro storico della cittadina della Valle del Tevere, dove nelle vecchie cantine e taverne sono serviti i vari piatti, dall’antipasto al dolce, accompagnati da selezionati vini di alta qualità. Curiosità: all’inizio del percorso ogni partecipante riceve una sacca portabicchiere, un bicchiere-riserva degustazione ed un badge con la mappa dei vari locali, in cui si potranno degustare specialità culinarie della tradizione locale. Info e prenotazioni: tel 331.34.40.225 (dalle ore 18.00 alle ore 22.00); www.thegrove.it, https://m.facebook.com/TheGroveOrte/

In occasione della Festa nazionale dell’albero organizzata da Legambiente, la coop. L’Ape Regina organizza domenica una visita guidata al Museo del fiore di Torre Alfina (Acquapendente) e al bosco del Sasseto: foresta “incantata” dal notevole grado di biodiversità, accoglie da secoli le vetuste radici di alberi secolari dai rami contorti e dalle evocative forme dei tronchi. Info: tel: 0763 730246; eventi@laperegina.it; Whatsapp, 388.8568841.

L’associazione Percorsi Etruschi, sabato, dalle ore 9,30, con partenza da Bomarzo, promuove una escursione alla Piramide di Bomarzo (un masso tufaceo adibito a luogo di culto risalente al VII secolo a.C., di origine etrusca) e alla necropoli di Santa Cecilia (chiesa circondata con cimitero paleocristiano, punteggiato da numerose tombe antropomorfe ricavate direttamente nella roccia). www.percorsietruschi.it; 327.4570748; 320.3149587

Antico Presente organizza domenica una visita guidata al Palazzo Farnese di Caprarola, gioiello tardo cinquecentesco legato alla omonima famiglia tra le più importanti del Rinascimento italiano. Appuntamento: alle ore 10.00, nel piazzale interno d’ingresso del Palazzo Farnese. Info e prenotazioni: Sabrina 339.5718135; www.anticopresente.it

Dopo il grande successo di pubblico riscosso in estate (oltre 25 mila visitatori), la mostra “I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo” si trasferisce da Palazzo dei Papi all’ ex tribunale di piazza Fontana Grande, fino al 6 gennaio 2019. Si tratta di copie perfette – definite “falsi antichi autentici”, a cominciare dalla maschera d'oro - del regale corredo rinvenuto nella tomba del “faraone bambino”. Orario: tutti i giorni, dalle ore 10 alle 19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA