Natale con i fantasmi: Dickens rivisitato al Teatri Farnese di Gradoli

Una scena di Fantasmi di Gianni Abbate
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Dicembre 2021, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 09:34

Al Teatro Farnese di Gradoli il Natale è con i fantasmi. Grazie all’omonimo spettacolo - libero adattamento di “A Christmas carol” di Charles Dickens - che la compagnia del Teatro Null di Gianni Abbate propone domenica 26 dicembre alle 17,30. Curiosità: la serata terminerà con una tombola familiari con ricchi premi.

«Era il 1843 – spiega all’attore e regista - quando Dickens pubblicava il suo Canto di Natale. Sono passati quasi 180 anni, ma la dolcezza e la semplicità del simbolismo narrativo la rendono tuttora una fiaba senza tempo sulla possibilità di cambiare il proprio destino».

Il protagonista è Scrooge, preso a modello da Disney per il suo Paperon de’ Paperoni, un tipo solitario, burbero e taccagno che non ama affatto il Natale, in quanto, da usuraio di una certa età, è tutto preso dal pensiero degli affari e delle malversazioni a danno di poveri cristi.

Ma ci penseranno gli Spiriti del passato, del presente e del futuro, che arriveranno l'uno dopo l'altro, ad accompagnare il vecchio usuraio in una sorta di visione e viaggio nel tempo e  obbligarlo a dare un'occhiata alla propria vita e a quella di chi gli è intorno, per aver modo di riflettere sul proprio comportamento e sull'atteggiamento di disprezzo verso la festa.

L’ultimo spirito, quello del Natale futuro, gli farà vedere una parte di ciò che deve ancora accadere e che lo riguarda. Sarà soprattutto quest'ultima visione a scuoterlo.

In scena, insieme ad Abbate, che firma anche la regia, ci sono Ennio Cuccuini e Alessandra Cappuccini. Voci registrate di Vittorio Belmonte, Daniela Del Pinco, Daniela Maioletti, Carlo Passerini, Ennio Cuccuini, Simone Precoma.

Info 3471103270 – www.iportidellateverina.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA