Unità d'Italia, per i 160 anni il passaggio a Monterosi della Staffetta garibaldina

Unità d'Italia, per i 160 anni il passaggio a Monterosi della Staffetta garibaldina
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Giugno 2021, 20:13

Il Comune di Monterosi ha celebrato i 160 anni dell’Unità d’Italia accogliendo una staffetta garibaldina, partita da Torino e diretta a Roma con arrivo proprio ieri davanti alla statua di Garibaldi, al Gianicolo. L’Amministrazione comunale ha accolto la Bandiera tricolore dell’evento “A cavallo per l’Italia” presso il Sacrario militare nazionale. La staffetta è stata “scortata” da due rappresentanti dell’associazione Cavalieri di Monterosi: Claudio Buccella e Augustino Passonne.

Importante la scelta del luogo da parte del Comune. Ricordato infatti lo scontro armato del 9 settembre 1943 a Monterosi, nel quale alcuni soldati guidati da Ettore Rosso restarono uccisi per bloccare l’avanzata di una colonna armata tedesca, diretta nella Capitale.

Presente una delegazione de “I Ragazzi del Muretto”, composta da Cristina Giovannesi, Chiara Rossi, Matteo Rossi, Carlo Mascagna, Eleonora Frasca, Alessandra Iona Goanga ed Elisabetta Frasca. Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, è stata deposta un mazzo di fiori sulle tombe dei caduti.

Ad accogliere il presidente di AssoMilitari, Carlo Chiariglione, e il vicepresidente Fabio Lucidi, c’era il consigliere delegato del sindaco, Gino Mascagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA