Monterosi a Foggia inizia la mini-volata salvezza. Menichini. «Niente calcoli: dobbiamo fare punti»

Monterosi a Foggia inizia la mini-volata salvezza. Menichini. «Niente calcoli: dobbiamo fare punti»
di Marco Gobattoni
3 Minuti di Lettura
Sabato 25 Marzo 2023, 05:45

Ritrovare una vittoria che manca dal 12 febbraio scorso per iniziare nel migliore dei modi questo mini-campionato di cinque partite. Oggi pomeriggio, calcio d’inizio ore 14,30, il Monterosi è atteso dalla difficile trasferta in casa del Foggia per la giornata numero 34 del girone C.

I biancorossi sono terz’ultimi a tre lunghezze, quattro in virtù dello svantaggio nello scontro diretto contro il Messina, dalla salvezza diretta e in queste ultime cinque giornate cercheranno di evitare i play-out o quantomeno posizionarsi meglio nella griglia di quest’ultimi. Per farlo però c’è bisogno di tornare a vincere. Il Monterosi non lo fa dallo scorso 12 febbraio quando arrivarono tre punti rocamboleschi sul campo del Giugliano. In casa addirittura il successo manca dal 4 dicembre e la difficoltà nel realizzare gol si sta palesando più al Rocchi che in trasferta visto che, Catanzaro a parte, nelle ultime due uscite lontano da casa i biancorossi hanno messo a segno quattro reti. Di fronte oggi, ci sarà un Foggia che di contro in casa non perde dal 7 gennaio e che ha vinto cinque delle ultime sei partite giocate allo Zaccheria. I pugliesi sono in lotta per il terzo posto, ma arrivano dalla pesante sconfitta in casa dell’Audace con i quattro gol presi che ancora bruciano.

«Inutile presentare la forza degli avversari che hanno una rosa di grande valore – specifica alla vigilia il tecnico del Monterosi Leonardo Menichini – arrivati a questo punto però bisogna cercare di portare a casa punti con tutti. Catanzaro a parte, tutte le avversarie sono giocabili per me: oggi ci vorrà una grande prestazione ma abbiamo le qualità per mostrarla anche su un campo difficile».

Per tornare dalla Puglia con il sorriso però servirà una grande prova di squadra e occorrerà che i singoli di maggior spessore prendano in mano la squadra. Su tutti la stella Rocco Costantino che sta vivendo un momento molto difficile e non segna proprio dalla vittoria di Giugliano. In generale, l’attaccante biancorosso, è fermo a quota 9 gol e nelle ultime 14 partite giocate ne ha messi a segno soltanto 2. A pesare sulla testa del calciatore anche il pesante rigore fallito domenica scorsa contro la Fidelis Andria; un tiro che avrebbe potuto regalare tre punti fondamentali.

«Inutile guardare a quello che poteva essere – taglia corto Menichini – Rocco è il nostro punto di riferimento e metterà in campo tanta rabbia per riscattarsi e aiutare i compagni». Torna dalla squalifica Di Paolantonio, mentre restano in dubbio Borri in difesa e Carlini in attacco. Foggia senza gli squalificati Vacca e Leo con l’allenatore rossonero Mario Somma che potrebbe tornare al più rodato 3-5-2.

Così in campo:

FOGGIA (3-5-2): Thiam; Rizzo, Di Pasquale, Markic; Peralta, Costa, Frigerio, Petermann, Garattoni; Ognuseye, Iacoponi. All. Somma

MONTEROSI (3-5-2): Forte; Mbende, Giordani, Piroli; Di Renzo, Parlati, Lipani, Di Paolantonio, Verde; Costantino, Tonin. All. Menichini

Arbitro: Francesco D’Eusanio di Faenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA