Monterosi, il campionato non aspetta: oggi a Campobasso altro test. «Vincere per non fermarsi»

Oggi a Campobasso altro test per il Monterosi
di Marco Gobattoni
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Febbraio 2022, 11:50

La squadra più giovane del campionato, contro quella che ha battuto nella propria casa la capolista Bari. Quella che è uscita tra gli applausi degli avversari e quella che in trasferta ha vinto la maggior parte delle gare giocate. Due neopromosse che stanno giocando un calcio bello e frizzante; due allenatori diversi: uno esperto che ha appena vinto la centesima partita tra i professionisti, l’altro giovane e rampante entrato nel mirino di club importanti che pensano a lui per la prossima stagione.

Benvenuti a Campobasso-Monterosi, gara valida per la ventiduesima giornata del girone C che si gioca stasera alle ore 18 dopo essere stata posticipata lo scorso gennaio a causa del Covid. Dalla sfida in terra molisana, si attende spettacolo: il Monterosi arriva dal convincente 3-0 con il quale ha sconfitto la Paganese nello scontro salvezza.

I biancorossi sono a quota 33, a più sette punti dalla zona playout. E’ ancora presto per parlare d’altro, ma oggi contro un Campobasso galvanizzato dallo storico successo al San Nicola di Bari, l’esame sarà di quelli probanti. «Non c’è un attimo di tregua – racconta il mister dei viterbesi Menichini – si torna in campo e dovremo farci trovare pronti perché affrontiamo un avversario tosto che ha vinto a Bari e all’andata ci ha sconfitti anche se io non ero sulla panchina.

Sono forti, hanno un allenatore molto preparato e l’ambiente è carico a mille».

Menichini però, non ha paura: sa che il suo Monterosi sta crescendo giorno dopo giorno: i viterbesi hanno l’età media più bassa del campionato ed hanno azzeccato tutte le mosse del mercato di gennaio, senza considerare che il recupero dell’attaccante Rocco Costantino ha dato una scossa tellurica al gruppo.

«Stiamo bene, non ci possiamo nasconder – ammette Menichini – ma la squadra sa che dentro un campionato equilibrato come questo basta poco per farsi risucchiare nelle sabbie mobili. Dobbiamo affrontare una sfida alla volta: ora avremo il Campobasso, poi il Picerno in casa: dopo questi due appuntamenti potremo fare un bilancio». Anche per la sfida molisana, Menichini, adotterà il turnover: probabile panchina per Costantino con Artistico ed Ekuban coppia d’attacco. In difesa torna dal primo minuto Tartaglia, mentre a centrocampo Adamo. Da valutare il recupero di Buglio e Piroli.

COSI IN CAMPO:

CAMPOBASSO (4-3-1-2): Raccichini; Fabriani, Menna, Dalmazzi, Pace; Tenkorang, Persia, Bontà; Candellori; Liguori, Rossetti. All. Cudini.

MONTEROSI (3-5-2): Alia; Rocchi, Mbende, Tartaglia; Verde, Adamo, Parlati, Franchini, Cancellieri; Artistico, Ekuban. All. Menichini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA