Monterosi battere il Latina per giocare in casa i play-off. Foggia, Turris, Picerno e Juve Stabia le possibili rivali

Monterosi battere il Latina per giocare in casa i play-off. Foggia, Turris, Picerno e Juve Stabia le possibili rivali
di Marco Gobattoni
3 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Aprile 2022, 06:10

Battere il Latina e poi volgere lo sguardo al risultato delle altre. Il Monterosi ha già in tasca la partecipazione ai prossimi play-off di serie C che scatteranno con la prima fase domenica 1 maggio. 

Lo step iniziale prevede le sfide contro le rivali del girone C con i biancorossi che dovranno difendere il settimo posto per giocare il primo turno in casa. 

Al momento, l’avversario designato per Costantino e compagni, è il Foggia di mister Zdenek Zeman con il quale in campionato il Monterosi ha pareggiato due volte: 0-0 al Rocchi e 1-1 allo Zaccheria. 

Tutto però, verrà deciso dopo l’ultimo turno in programma domenica quando i viterbesi attenderanno la visita di un Latina che non ha più nulla da chiedere al campionato ma che non verrà a Viterbo in gita. 

Battere i pontini è il primo obiettivo assoluto che la compagine allenata dal tecnico Leonardo Menichini dovrà centrare e soltanto dopo sarà tempo di calcoli. Come dicevamo, al momento, l’avversario designato è il Foggia, ma i pugliesi sono quelli messi peggio in vista dell’ultima giornata. 

I rossoneri dovranno affrontare un Avellino in piena corsa secondo e terzo posto e dovranno anche cercare di batterlo se non vorranno restare clamorosamente fuori dai giochi. I sei punti tolti a Zeman a causa dell’esclusione del Catania, hanno rimescolato le carte con il club pugliese che ha anche in ballo il ricorso per riappropriarsi dei due punti tolti per il mancato versamento dell’Irpef nel mese di novembre. 

Tornando al Monterosi va detto che tutte le possibili avversarie hanno sulla carta impegni abbordabili nell’ultimo turno: la Turris affronta una Paganese già ai play-out, mentre il Picerno ospiterà il Taranto già salvo. Più complicato l’impegno della Juve Stabia che attende la visita di una Virtus Francavilla in corsa con il Monopoli per mantenere il quinto posto. 

«Dovremo scendere in campo pensando soltanto alla nostra partita – avverte tutti il difensore biancorosso Danilo Piroli – abbiamo il destino nelle nostre mani: se vinciamo contro il Latina siamo settimi e ci giocheremo il primo turno degli spareggi in casa con il doppio risultato a disposizione.

Latina in vacanza? Assolutamente no: non ci regaleranno niente e la nostra rivalità è alimentata dal duello dello scorso anno». 

E allora cresce l’attesa per domenica: contro il Latina, assente per squalifica Damiano Cancellieri, mentre saranno ancora out Andrea Errico e Angelo Tartaglia. Per il resto gruppo al completo con Menichini che studia qualche cambio e pensa a preservare i diffidati Basit, Franchini e Tonetto, mentre dovrebbe giocare tra i pali Alia anche lui in diffida ma punto fermo nelle gerarchie del tecnico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA