Madonna dello Speronello, quest'anno Montalto celebra il venticinquesimo anniversario

Madonna dello Speronello, quest'anno Montalto celebra il venticinquesimo anniversario
di Marco Feliziani
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Agosto 2022, 07:05 - Ultimo aggiornamento: 13:40

Per fedeli e pescatori è il faro del cammino, della speranza. Una vocazione in onore della Vergine Maria: la Madonna dello Speronello che quest’anno Montalto celebrerà il suo 25esimo anniversario. Il giorno è lunedì 15 agosto, dove a Montalto Marina il vescovo Gianrico Ruzza della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia celebrerà la Santa Messa presso la pineta comunale, poi la processione a piedi e per mare.

La statua che rappresenta l’immagine Mariana trasportata a spalla è la copia di quella adagiata sui fondali a circa quattordici metri di profondità davanti la costa di Punta delle Murelle, dove nel 1997 venne deposta e successivamente benedetta da Papa Giovanni Paolo II. La sua riproduzione è esposta tutto l’anno vicino il piazzale dei Pescatori lungo la foce del fiume Fiora, all’interno di una prua di una imbarcazione a protezione degli uomini del mare. L’alluvione nel novembre del 2012 la trascinò alla deriva e venne ritrovata dopo diverso tempo al largo di Porto Cervo, in Sardegna. Dopo vari contatti tra le istituzioni delle due località costiere, finalmente, il ritorno a casa "scortata" da Capitaneria di porto e carabinieri.

Quello del giorno di Ferragosto è un evento molto sentito per residenti e turisti che dopo la Santa Messa seguono la processione lungo le vie del lido, per poi raggiungere gli ormeggi sul fiume Fiora.

Qui la processione continua per mare con la tradizionale sfilata della statua della Vergine durante lo spettacolo pirotecnico. Il 16 agosto, invece, la celebrazione continua con diportisti, pescatori e sub delle associazioni di Montalto alla presenza delle istituzioni, della Guardia costiera e delle forze dell'ordine. Tutti insieme raggiungono via mare gli scogli dello Speronello e seguono la discesa sui fondali per omaggiare con i fiori l’immagine della Madonna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA