Montalto: controlli movida, straniero sorpreso dai carabinieri a spaccare gli specchietti delle auto in sosta

Montalto: controlli movida, straniero sorpreso dai carabinieri a spaccare gli specchietti delle auto in sosta
di Marco Feliziani
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Agosto 2022, 04:25 - Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 10:43

Continuano i controlli dei carabinieri di Montalto e delle stazioni di competenza della Compagnia di Tuscania per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti e la movida violenta sul litorale viterbese. Nello scorso weekend, in particolare nella vita notturna di sabato, i militari hanno svolto diversi servizi di controllo anche con l’ausilio del nucleo cinofili di Santa Maria Galeria.

Dalle 22, ora in cui si concentra un maggiore flusso di persone a Montalto Marina, i carabinieri hanno effettuato un attento controllo all’entrata del lido, dove sono state svolte delle perquisizioni personali e veicolari. Il dispositivo messo in atto dagli uomini dell’Arma, per garantire la sicurezza, ha permesso di verificare 43 autovetture e 95 persone. Durante i controlli sul Lungomare Harmine, un cittadino libico è stato sorpreso a danneggiare gli specchietti retrovisori di dieci autovetture in sosta, pertanto è stato denunciato all’autorità giudiziaria. I cani antidroga hanno invece fiutato un quantitativo di marijuana trovata addosso a un cittadino italiano; l’uomo è stato segnalato alla prefettura di Viterbo in qualità di assuntore. Lo stesso è stato altresì denunciato per porto abusivo di coltello; i militari lo hanno infatti trovato in possesso di un’arma bianca del genere proibito.

I controlli dei carabinieri sono continuati per tutta la notte, che hanno portato inoltre a sanzionare un giovane per ubriachezza molesta. Allo stesso è stata elevata anche una sanzione amministrativa poiché il mezzo sul quale viaggiava non era assicurato.

L’auto, pertanto, è stata sequestrata. L’azione dei carabinieri della stazione di Montalto e della Compagnia di Tuscania in questa estate ha permesso di evitare ben più gravi conseguenze dovute da quei comportamenti molesti di alcuni giovani che nei weekend trascorrono le notti scorrazzando per le vie del lido anche in stato di ubriachezza.

Nel mese di luglio i turisti e i residenti lamentavano dei continui atteggiamenti violenti di alcuni ragazzi e dei danneggiamenti alle strutture pubbliche e private subiti durante la notte. Una situazione che ha destato preoccupazione a tal punto che era intervenuto anche il Comune approvando in consiglio comunale il “Daspo urbano”. I disagi alla cittadina riguardano anche la mancanza di rispetto per l’ambiente. Sono numerosi i casi di abbandono di rifiuti anche nelle aree boschive. L’amministrazione comunale ha comunque messo in atto un piano per contrastare questo genere di illeciti. La Polizia locale, dal mese di giugno, ha elevato numerosi sanzioni amministrative a quelle persone che gettavano in terra il sacchetto dell’immondizia, non rispettando le regole per un corretto conferimento della differenziata. Dal prossimo anno dovrebbero esserci comunque dei cambiamenti riguardo al piano gestione rifiuti, soprattutto per quanto riguarda le zone delle marine dove da maggio a settembre vengono prese d’assalto dai turisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA