Montalto di Castro, i cani Kika, Kira ed Eva salvano un uomo che stava annegando

Sabato 23 Luglio 2016 di Massimo Chiaravalli

Kika, Kira ed Eva salvano la vita di un uomo di 60 anni che stava per essere trascinato via dalla corrente mentre faceva il bagno a Pescia Romana. Sono i tre cani del personale della Sics (Scuola cani salvataggio), intervenuti insieme alla Guardia costiera, ai bagnini della Fin Salvamento e ai vigili del fuoco del soccorso acquatico
in località Costa Selvaggia.

L'uomo era a circa 150 metri dalla riva, intorno alle 17, quando a un certo punto ha iniziato ad agitarsi e a chiedere aiuto sbracciandosi: la corrente lo aveva colto di sorpresa e lo stava trascinando via. I conduttori della scuola sono intervenuti con i cani e lo hanno raggiunto, portandolo in salvo a riva. Kira, Kira ed Eva, che hanno raggiunto a nuoto il malcapitato trascinandolo a riva sano e salvo.

Ma la squadra in mattinata aveva già salvato una bambina di 5 anni, anche se non dall'acqua, a Montalto Marina. La piccola, poco dopo mezzogiorno, è sparita dallo stabilimento balneare dell’aeronautica. La madre, non vedendola più, ha subito chiamato i vigili del fuoco del soccorso acquatico in servizio proprio nello stabilimento. E' stata avvertita anche la Capitaneria di porto di Montalto di Castro, che ha coordinato le operazioni di ricerca su tutto il litorale. Poi, il lieto fine: la bambina è stata ritrovata a circa un chilometro di distanza mentre piangeva. Ad accorgersene sono stati i due operatori della Sics.

«Con l’intervento di oggi – dicono il sindaco Sergio Caci e il vicesindaco e delegato alla sicurezza Luca Benni – confermiamo l’importanza del progetto "Mare Sicuro" della Guardia costiera e di avere attivato e ampliato sulle spiagge di Montalto e Pescia un servizio essenziale per la sicurezza dei bagnanti».

Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 12:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

«Più pulito della barba umana», è la rivincita del manto canino

di Marco Pasqua

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma