Migliori scuole nel Viterbese, il liceo Ruffini si è ripreso il primo posto

L'esterno dello Scientifico Ruffini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Dicembre 2018, 13:10
I voti e i crediti ottenuti, l'assenza di bocciature, ma anche i risultati raggiunti all'università, considerata pure la difficoltà del corso di laurea scelto. Sono diversi i fattori che la Fondazione Agnelli analizza per stilare la classica delle migliori scuole secondarie. E nell'edizione 2018 di Eduscopio non mancano le sorprese: in pole position, con ottime performance, quest'anno (come già nel 2016) compare il liceo scientifico Paolo Ruffini di Viterbo che batte il classico Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone, primo nel 2017 e ora al quinto posto. In seconda posizione si piazza il liceo scientifico di Acquapendente che, anzi, per l'indicatore chiamato Percentuale di diplomati in regola batte tutti.

Introdotto per la prima volta, questo dato misura per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Subito dietro, al terzo posto, compare il classico Mariano Buratti di Viterbo, mentre al quarto c'è Tarquinia con il classico Vincenzo Cardarelli. In quinta posizione, come detto, l'indirizzo classico del Dalla Chiesa di Montefiascone, seguito al sesto dallo scientifico dello stesso istituto. La classifica continua con il settimo posto dello scientifico Meucci di Ronciglione, quindi il classico Colasanti di Civita C. Il primo istituto a indirizzo tecnico-economico della classifica compare al9° posto ed è ancora il Dalla Chiesa di Montefiascone. Per trovare il primo linguistico si scende alla 12° posizione dove c'è il Mariano Buratti di Bassano Romano.

«I dati che emergono dalla classifica Eduscopio commenta il sindaco Emanuele Maggi danno lustro al nostro paese e confermano la qualità dell'offerta formativa fornita ai ragazzi. Le nostre congratulazioni vanno alla dirigenza, al corpo docenti e al personale tutto, che in questi anni ha dato sempre prova di grande professionalità, passione e voglia di migliorare. Dall'altra parte, la classifica dimostra la sensibilità dimostrata verso le esigenze dei ragazzi, che hanno trovato nelle nostre scuole un ambiente formativo ed educativo di primo piano». Il Buratti di Bassano Romano è primo nella Tuscia alla 17° posizione - anche per l'indirizzo delle scienze umane; mentre per il tecnico-tecnologico meglio di tutti fa il Da Vinci di Viterbo, alla 21° posizione (su 28 scuole analizzate).
© RIPRODUZIONE RISERVATA