Mare e lago, lievitano i prezzi delle case: Montalto di Castro il comune dove si spende di più per comprare o affittare

Panorama di Viterbo
di Federica Lupino
3 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Aprile 2023, 04:50

Continua a riprendersi il mercato del mattone. Seppur lentamente, in provincia di Viterbo sale la quotazione media delle case. Ma il trend non è uniforme: è sul litorale che i pezzi schizzano. A rivelarlo è l’osservatorio dell’agenzia specializzata Immobiliare. 

Nel mese di marzo 2023 per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.091 euro al metro quadro, con un aumento del 1,87% rispetto allo stesso mese del 2022 (1.071 euro al metro quadrato).

Dalle rilevazioni emerge pure che, prendendo come riferimento l’ultimo biennio, il prezzo medio nella provincia di Viterbo ha raggiunto il suo massimo nel mese di dicembre 2022, con un valore di 1.101 al metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato invece quello di febbraio 2022, quando per una casa in vendita sono stati richiesti in media 1.065 euro al metro quadrato.

E gli affitti? Anche per le case in locazione i prezzi sono in aumento. A marzo per gli immobili residenziali in affitto sono stati richiesti in media 7,50 euro al mese per metro quadro, con un aumento dello 0,81% rispetto allo stesso mese del 2022 (allora il prezzo era di 7,44 mensili). Andando a ritroso nel tempo, emerge che, negli ultimi 2 anni, il costo medio nella Tuscia ha raggiunto il suo massimo nel mese di agosto 2022, con un valore di 8,31 euroal metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto l’esborso più basso è stato dicembre 2021: per un immobile in affitto sono stati richiesti in media 7,17 euro al mese per metro quadro.

L’avvicinarsi dell’estate fa lievitare soprattutto il costo delle abitazioni in riva al mare e intorno al lago di Bolsena.

Lo scorso mese, a ottenere lo scettro del comune in cui comprare casa costa di più è stato quello di Montalto di Castro, con 2.444 euro per metro quadro, seguito da Tarquinia con 1.718 euro. A seguire Bolsena con 1.491, Viterbo con 1.309 e Capodimonte con 1.277. Al contrario, il prezzo più basso è stato registrato nel comune di Tessennano con una media di 416 euro al metro quadro.

Stesso trend anche nel campo degli affitti. La stagione si preannuncia da tutto esaurito nelle località turistiche del Viterbese e con la domanda cresce anche il costo richiesto. A marzo, il prezzo per gli immobili in locazione in provincia si è confermato più alto – così come per le compravendite - nel comune di Montalto di Castro che, con 18.22 euro al mese per metro quadro, stacca di gran lunga tutti gli altri paesi della Tuscia, dei quali nessun altro supera i 10 euro. In seconda posizione per il prezzo delle locazioni si piazza Tarquinia con 9.34, terza Bolsena con 7.42, quindi Viterbo con 7.05. Il prezzo più basso, invece, è stato nel comune di Faleria dove affittare casa costa in media 3.59 euro al mese per metro quadro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA