Maratonina del Tre Comuni, vince il marocchino Zitouni. Casasanta prima tra le donne

La partenza da Castel Sant' Elia di questa mattina
di Paolo Baldi
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Gennaio 2018, 20:08
Continua la magia della “regina delle gare d’Inverno”.La 39° edizione della classica Maratonina dei Tre Comuni, quest’anno con partenza e arrivo a Castel Sant’Elia (Viterbo), ha visto prevalere il marocchino Zitouni in un'ora 12? e 50", al secondo posto il connazionale Rotqi; terzo l'italiano Buccilli.

La gara femminile, tutta italiana, ha visto un bellissimo duello tra Laura Casasanta e Manuela Piccini che si risolveva a favore della prima, con poco più di 20 secondi di vantaggio. Al terzo posto Paola Salvatori, ancora autrice di una buona prova alla Tre Comuni. Gli arrivi si susseguivano per oltre le tre ore, fino a contare l’ultimo classificato in 3 ore e 23 minuti.
Classifiche disponibili su: www.tds-live.com

Gli organizzatori dell’Atletica Nepi hanno allestito tutte le strutture dedicate all’accoglienza degli oltre 2000 atleti, provenienti da ogni parte d’Italia. A dirla tutta, una buona rappresentanza anche dall’estero Spagna e Svizzera, segno dell’internazionalità raggiunta dalla manifestazione. Un successo d’insieme, che gli organizzatori condividono, giustamente, con tutti i volontari e l'ausilio delle forze dell’ordine: carabinieri, Polizia stradale, e polizia locale, Protezione civile e Croce Rossa, che come in ogni edizione consentono a tutti di correre in assoluta sicurezza, con un percorso chiuso al traffico e presidiato in modo efficace. Il tutto unitamente alle associazioni Alto Lazio, Avis Nepi, Avis Castel S. Elia e Pro Loco Castel S. Elia.

Alle 9.30 in punto il sindaco Vincenzo Girolami dava il via alla competizione e un lungo serpentone di atleti prendeva possesso della strada, grazie anche ad una giornata davvero felice climaticamente. Si raggiungeva Nepi e i più forti prendevano subito le distanze dal resto del gruppo. Sui lunghi rettilinei verso Civita Castellana le posizioni venivano consolidate ed il marocchino Zitouni prendeva il controllo della gara. Dietro lui il connazionali Rotqi e poi un mai domo Carmine Buccilli che sperava nel tris di vittorie.

Dopo Civita Castellana l’allungo decisivo della coppia di nord africani, subito dopo la variante predisposta dagli organizzatori per aggirare il piccolo tratto interdetto alla circolazione verso Castel Sant’Elia. Nella classifica di società, prima la Podistica Solidarietà, davanti ai Bancari Romani e alla Lbm Sport, società presenti in gran forze alla gara con oltre 100 atleti ciascuna. Un particolare ringraziamento da parte della Atletica Nepi ai Comuni di Nepi, Civita Castellana e Castel S. Elia, alla Provincia di Viterbo; ai partners, Acqua di Nepi, Enel, Hdi Assicurazioni, Bcc Formello e Trevignano Romano, Carrefour Nepi ed Erreauto e alla Marini e Darida che in tempi record ha realizzato la variante sulla SP77, consentendo il regolare svolgimento della gara.

Appuntamento al prossimo gennaio, a Civita Castellana, sarà la 40° edizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA