Castel Sant'Elia, è la domenica della Maratonina dei Tre Comuni.

La partenza dello scorso anno
di Paolo Baldi
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Gennaio 2018, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 18:58
Scocca domani l'ora della 39° edizione della Maratonina dei Tre Comuni, che prenderà il via da Castel Sant'Elia (Viterbo) e si concluderà, dopo 29 chilometri e 700 metri, nello stesso paese, dopo che i concorrenti avranno attraversato Nepi e Civita Castellana. La regina delle corse d'inverno ritorna così nella più piccola delle cittadine, a tre anni di distanza, con maturata esperienza e forti dell'accoglienza e ospitalità pari a quella delle grandi città. Sono oltre 2000 gli iscritti. Importante, come sempre il cast dei protagonisti, con alcuni degli interpreti di maggior rilievo nelle gare su strada.

Ci saranno i soliti nordafricani, abituati a monopolizzare i primi posti delle numerose gare podistiche; ma dovranno vedersela con il vincitore delle ultime due edizioni, Carmine Buccilli. Tra le donne i favori del pronostico sono per Paola Salvatori. Si ripresenta quindi la sfida su un tracciato duro ma affascinante. Il via alle 9.30 da Castel Sant'Elia, con i Monti Cimini e il Monte Soratte a fare da sfondo; e poi, come sempre, la selezione finale che avverrà sulla salita di Mille Cori, appena fuori dell'abitato di Civita.

È prevista qualche limitazione del traffico, in particolare sulla via Nepesina al passaggio della carovana. Tra le società un serrato duello, per numero di iscritti, tra le compagini capitoline dei Bancari Romani, della Podistica Solidarietà e di Lbm Sport. Iscritti anche atleti della Polonia, Svizzera, Germania, Francia e Spagna che da qualche edizione regalano un tocco di internazionalità a questo appuntamento. Tra le società della Tuscia, quella con più rappresentanti è l'Atletica Alto Lazio con 27 iscritti. L'organizzazione curata, da Massimo Gay e Angelo Ortolani, avrà come supporto, oltre alle forze dell'ordine circa, 150 volontari. A disposizione dei podisti, 9000 bottiglie di acqua, mille litri di tè, 2400 succhi di frutta e cinquemila merendine.

La presentazione della maratonina è avvenuta nella sala del consiglio comunale di Castel Sant'Elia alla presenza dei sindaci Franco Girolami, Pietro Soldatelli e Gianluca Angelelli, che nel loro saluto hanno più volte sottolineato l'importanza della collaborazione e dell'integrazione, elementi fondamentali per il successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA