Letizia Marchetti ritorna in pista e mette in riga i maschi

Letizia Marchetti ritorna in pista e mette in riga i maschi
di Paolo Baldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Luglio 2021, 06:00

Torna in pista e sale sul podio. Letizia Marchetti si è confermata un fenomeno del motociclismo nazionale. Non ha perso né la classe e né tanto meno l’esperienza maturata in carriere, dopo tre anni di assenza da una competizione motociclistica.

La pilota di Civita Castellana è tornata ad indossare per un giorno la livrea del suo ex club Grazy Old Man, che gli ha messo a disposizione una Bmw 1000 nella prova della Dunlop Cup che si è disputata domenica sul circuito di Misano. La fuoriclasse viterbese ha centrato l’ottavo posto assoluto su trentadue concorrenti e il terzo gradino del podio nella categoria Rookie con il tempo di 1’42.988 dopo una rimonta spettacolare iniziata dalla dodicesima posizione di partenza. Applausi tutti per la regina della corse al termine.

“ Non è stato semplice – ha raccontato la Marchetti – ritrovare gli automatismi dopo cosi tanto tempo di assenza dalle corse, però me la sono cavata bene visto in risultato finale”.

Com’è nata l’idea? “ Ho risposto all’invito di collaudare – ha detto - una moto messa a punto dal mio vecchio team che per la prima volta l’ha presentata in pista; è stata una bella soddisfazione, poiché in questo lasso di tempo ero tornata in moto solo per una prova di beneficenza a Vallelunga”.

Prevedi di continuare? “ Per ora ho altri programmi - la risposta - soprattutto ci sono d rispettare gli impegni con la Federazione dove sono consigliere nazionale e seguo in settore femminile che è in pieno sviluppo.

Se avrò qualche altra opportunità valuterò con attenzione la proposta, ora il mio progetto resta quello di far lievitare il motociclismo rosa”. Non a caso sempre a Misano si è svolto un concentramento della Fmi dove molte ragazze hanno migliorato la guida sotto la direzione dei tecnici federali e della stessa Marchetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA