Laboratori d'impresa, spicca l'Itt "Da Vinci" tra le scuole premiate nel Lazio

L'istituto "Leonardo Da Vinci" di Viterbo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Maggio 2019, 12:24
L'istituto Leonardo Da Vinci di Viterbo vince, con due classi, il premio Migliore Impresa Junior achievement Lazio alla finale di Laboratori d'impresa della Regione e per la Fiera di Impresa in Azione.

Si è tenuto a Roma presso WeGil la finale dei Laboratori regionali di Startupper School Academy, la competizione della Regione che seleziona i migliori business model, i prototipi e i video proposti dalle scuole superiori del Lazio. Il programma è realizzato da Lazio Innova per promuovere l'imprenditorialità e la creatività negli istituti di istruzione secondaria superiore del Lazio. L'iniziativa ha coinvolto 162 istituti e più di 7.000 studenti, attraverso circa 400 incontri di orientamento imprenditoriale su tutto il territorio regionale.

Per il laboratorio Promuovi la tua Idea, il primo premio è andato al team Ves di Iis "Dalla Chiesa" di Montefiascone. Si tratta di una stazione per gli autobus progettata non solo per ripararsi dal sole o dalla pioggia, con delle pensiline dove sedersi, ma anche dotate di caricabatteria, wifi, schermi touchscreen, con rampa per i disabili e cestini per la raccolta differenziata.

Nel corso della giornata Junior achievement premiato anche il Da Vinci di Viterbo che ha visto sul podio ben due classi come migliori imprese JA Lazio: la classe 3 A Informatica con il bracciale intelligente “I Am Coming” della mini-impresa CallGen, che consente di percepire cadute accidentali e anomalie del battito cardiaco assicurando un pronto intervento per gli anziani, e la mini-impresa Leaf della classe 3 B Informatica, che grazie a “Intellingent Baby pillow”, il copricuscino universale per seggiolino d'auto, intende prevenire l'abbandono accidentale dei bambini in auto.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA