La Viterbese spera di lasciare il girone sud, tutte le ipotesi in campo

Il presidente Romano
di Paolo Graziotti
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Maggio 2021, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 12:57

Aumentano le possibilità che la Viterbese non giochi più al Sud nella prossima stagione. Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha fatto sapere che è stata appena istituita una commissione per la composizione dei gironi e che nei prossimi giorni verranno valutate tutte le ipotesi. Gli scenari che potrebbero venirsi a creare sono al momento molto vari. Anche nel caso in cui i criteri per la composizione dei gironi non dovessero cambiare, la Viterbese ha più possibilità degli anni scorsi di abbandonare il raggruppamento meridionale.

La retrocessione dalla Serie B del Cosenza e del Pescara, che si trova leggermente più a sud di Viterbo, fa occupare già due posti che potrebbero essere poi ampliati con le promozioni si Monterosi eCampobasso. La certezza potrebbe arrivare nel caso in cui anche il Trastevere salisse di categoria, anche se al momento i Capitolini sono secondi dietro al Montevarchi. Un'altra ipotesi potrebbe essere quella dei gironi orizzontali, anche se in questo caso i criteri non cambierebbero rispetto a quelli attuali poiché le squadre del Centro-Nord sono comunque più numerose rispetto a quelle del Sud.

Un'altra possibilità, che dovrebbe essere la più probabile, è quella di dividere le squadre del Centro-Nord e del Sud lungo e due direttrici Tirreniche e Adriatiche.

In questo caso la Viterbese continuerebbe a giocare anche al Sud, limitando però diverse lunghe trasferte. Un'altra ipotesi, anche se al momento è la meno percorribile, sarebbe quella di fare tre gironi nazionali con i sorteggi. Il presidente della Viterbese, Marco Romano, ha sempre sostenuto quanto sia difficile per la Viterbese giocare nel girone meridionale a causa dei vari problemi logistici, oltre che anche economici, legati alle lunghe trasferte. La scelta di prendere un allenatore come Alessandro Dal Canto, che negli ultimi tre anni ha sempre allenato nel Girone A, che è quello che comprende le compagini della direttrice tirrenica, è proprio dettata dal fatto che la Viterbese spera di tornare a giocare dopo tre anni in questa parte d'Italia.

Negli ultimi tre campionati disputati nel raggruppamento meridionale, anche se c'è da sottolineare che tre anni fa la Viterbese si era concentrata nell'ultimo parte di stagione sulla finale di Coppa Italia, la Viterbese non è mai entrata nella griglia dei play-off grazie al campionato collezionando tre dodicesimi posti in classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA