La Viterbese sbanca Olbia e blinda i play-off. Puccica: «Grande vittoria su un campo difficile».

Lillo Puccica
di Marco Gobattoni
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Aprile 2017, 17:15 - Ultimo aggiornamento: 17:18
Una bella Viterbese sbanca 2-1 il Nespoli di Olbia e blinda i play-off. I gialloblù trovano la seconda vittoria consecutiva dell'era targata Lillo Puccica: con i tre punti in terra sarda mettono solide basi in chiave play-off. In terra sarda si è vista una Viterbese di lotta e di governo: falcidiata da infortuni e squalifiche, la Viterbese non è andata mai in affanno gestendo la gara con intelligenza tattica.

L'undici di Puccica ha saputo colpire al momento giusto e soffrire senza mai perdere l'equilibrio nel momento di reazione dell'Olbia: il vantaggio gialloblù arriva al 26' del primo tempo con l'eurogol si Samuele Neglia rinfrancato dalla cura Puccica. L'Olbia, contestata dai suoi tifosi e in ritiro da una settimana, cerca di raggiungere il pari e mette sotto pressione la Viterbese che rischia in una paio di occasioni nelle quali è provvidenziale la sicurezza del numero uno Anthony Iannarilli. Nella ripresa la pressione degli isolani cresce e arriva il pareggio siglato da Kouko al 65'.

A fare la differenza per i padroni di casa è la velocità di Capello, ma il tecnico dell'Olbia Simone Tiribocchi inspiegabilmente al 72' lo sostituisce con Senesi. La Viterbese nei minuti finali cresce e ci crede: gli sforzi gialloblù vengono premiati all'85'quando su calcio d'angolo la traversa respinge la zuccata di Riccardo Pandolfi sulla quale però si lancia Daniele Celiento che segna l'1-2 e regala tre punti fondamentali in chiave play-off alla Viterbese.

«Vincere su questo campo oggi non era facile - dice il tecnico Puccica - ma la squadra  ha saputo soffrire e vincere con merito. I giocatori mi seguono e le vittorie portano entusiasmo: stasera ci godiamo questi tre punti poi da domani inizieremo a pensare alla Pistoiese». 

Olbia (3-5-2): Ricci, Pisano (88' Ogunseye), Dametto, Quaranta, Pinna, Feola, Muroni, Benedicic (57'  Murgia), Cotali, Capello (72' Senesi), Kouko. All. Tiribocchi
Viterbese (3-4-3): Iannarilli, Celiento, Miceli, Pacciardi; Pandolfi, Doninelli, Cardore, Varutti; Falcone, Jallow, Neglia (76' Paolelli).  All. Puccica
Arbitro: Natilla di Molfetta                                                    
Reti: 26' Neglia, 65' Kouko , 85' Celiento.       
Note:  ammoniti Pisano, Pandolfi, Kouko.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA