La stagione concertistica dell'Università della Tuscia ospita il pianista e compositore Arturo Stàlteri

Arturo Stàlteri
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Dicembre 2022, 05:50

Sabato 3 dicembre in musica, alle ore 17, all’Auditorium di Santa Maria in Gradi, nell’ambito della stagione dell’Università degli studi della Tuscia.  “Il concerto – annuncia il direttore artistico della rassegna Franco Carlo Ricci - sarà tenuto da Arturo Stàlteri, pianista e compositore di talento, ben noto agli amanti della musica anche per la sua frequente presenza, in qualità di conduttore, in trasmissioni radiofoniche della Rai-Radiotelevisione Italiana.

Oltre a svolgere una vivace attività concertistica in Italia e all'estero (suoi concerti in  Inghilterra, Svizzera, Germania e Ungheria) Stàlteri è fecondo compositore e molto attento ad autori della cosiddetta area extra-colta; primo fra tutti Franco Battiato che, nel 2004, lo ha voluto, come conduttore e musicista, nel suo primo programma televisivo, “Bitte, keine Réclame”; nel 2005 gli ha offerto  un ruolo nel film “Musikanten”, presentato alla 62ma Mostra del Cinema di Venezia e lo ha coinvolto, nel 2014, nella stesura del documentario “Attraversando il Bardo”.

Stàlteri, che ha inoltre collaborato con David Sylvian, Sonja Kristina, Rino Gaetano e Carlo Verdone, ha inciso molti dischi ripubblicati in Giappone e in Corea. Nel concerto all'Università della Tuscia propone, non soltanto alcune proprie composizioni, ma anche celebri pagine di  Éric Satie, Philip Glass, Cat Stevens, Wim Mertens, Franco Battiato, Rino Gaetano e Darryl Way”.

Questo concerto e gli altri della Stagione, sono disponibili in "forma raccolta all'interno" della Playlist "XVIII Stagione Concertistica" nel canale YouTube di Ateneo, e potranno essere seguiti, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita utilizzando il seguente link https://bit.ly/stag_concertistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA