La Scarabeo premiata per il lavabo “green”

La Scarabeo premiata per il lavabo “green”
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Maggio 2020, 19:33 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 10:54
La ceramica Scarabeo, del distretto industriale di Civita Castellana, in evidenza per la progettazione eco-compatibile. L’azienda si è aggiudicata un riconoscimento all’insegna della sostenibilità.

Il Chicago Athenaeum: museum of architecture and design, e The European center for architecture art design and urban studies, hanno assegnato all’azienda fondata da Gianni Calisti il premio “Green Good design 2020” per la realizzazione del lavabo “Veil”. L’appuntamento premia ogni anno i 100 prodotti di design, grafica, architettura, architettura del paesaggio e progetti di pianificazione urbana che enfatizzano il più avanzato “approccio verde”, con i metodi e la tecnologia più sofisticati.
Il “Green good design” sviluppa un programma di sensibilizzazione del pubblico verso coloro che si impegnano in una progettazione sostenibile. “Veil” è l’innovativo lavabo disegnato da Massimiliano Braconi; sottilissimo, con uno spessore ridotto a 8 millimetri, «è il raggiungimento di quello che è il limite ceramico, oltre il quale può esserci solo l’ineseguibile. E’ frutto di un processo produttivo ad alta sostenibilità che sfrutta l’energia generata da impianti fotovoltaici e prevede il totale riciclo dell’acqua utilizzata nella lavorazione della ceramica».

Secondo il progetto Scarabeo, anche gli scarti vengono rigenerati per le successive lavorazioni. «Siamo da sempre sensibili all’argomento sostenibilità – ha detto Calisti - e l’impegno nel trasformare la nostra azienda in una realtà produttiva ad alto impatto positivo sull’ambiente ci ha portato a investire in risorse e ricerca». 

Dal primo luglio fino ad agosto i 100 progetti “green” premiati , tra cui quello della Scarabeo  saranno esposti al Museo del Centro Europeo, Spazio Contemporaneo di Atene (74 Mitropoleos Street, Atene, Grecia).
© RIPRODUZIONE RISERVATA