La Regione Lazio: «Sulla Orte-Civitavecchia si va avanti, progetto esecutivo pronto»

La Regione Lazio: «Sulla Orte-Civitavecchia si va avanti, progetto esecutivo pronto»
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Ottobre 2019, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 18:02
Completamento della trasversale Orte-Civitavecchia avanti tutta. La realizzazione degli ultimi 18 chilometri dell'arteria, (tra Monte Romano e lo svincolo dell'A12) resta una priorità nell'azione del Governo centrale e della Regione. A confermarlo è stato l'assessore regionale ai Lavori pubblici e mobilità, Mauro Alessandri, che la scorsa settimana ha preso parte insieme al presidente Nicola Zingaretti a un incontro con il ministro ai Trasporti e infrastrutture, Paola De Micheli.

«La superstrada per Orte ha spiegato Alessandri è una delle opere più importanti per lo sviluppo del Lazio e per collegare il porto di Civitavecchia alle zone dell'Italia centrale. Sul tema il ministro è molto ben informato e ci ha assicurato massima garanzia di operatività. A oggi si registra piena sintonia e sinergia anche con Anas che, in tutti questi mesi, ha continuato ad effettuare sondaggi, anche archeologici, sul percorso e a breve completerà la progettazione esecutiva. Contiamo, nel rispetto dei tempi che sono dettati dal finanziamento europeo, di assegnare l'appalto entro il 31 dicembre 2021. Del resto ha concluso dal Tar non è mai arrivata alcuna sospensiva».

Concetto ribadito anche dal consigliere regionale Enrico Panunzi: «La progettazione esecutiva dell'opera è in fase di completamento. I fondi già assegnati non saranno dirottati altrove». Il riferimento è quindi all'iter del procedurale che va avanti spedito. «Se dalla Corte europea arriveranno novità le affronteremo strada facendo. Ma quell'opera deve essere completata e in fretta», ha aggiunto l'assessore Alessandri.

In attesa che a metà novembre la Corte di Strasburgo, chiamata in causa dal Tar decida (sul metodo del sì all'opera fornito dal Governo, e non merito) dopo il ricorso presentato dalle associazioni ambientaliste contro il percorso verde, domani di superstrada si tornerà a parlare a Montecitorio. E' infatti prevista la prima audizione del ministro De Micheli con la commissione Trasporti della Camera. A portare l'infrastruttura all'attenzione del capo del Mit sarà il deputato Mauro Rotelli con una interrogazione urgente.

«Della Civitavecchia-Orte si parlerà molto anche nei prossimi giorni ha annunciato il parlamentare di FdI - e sarà uno degli argomenti clou delle prossime elezioni in Umbria, regione che vuole fortemente quest'opera per avere un collegamento diretto con il porto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA