Orte-Civitavecchia: inaugurato il secondo tratto con apertura soltanto parziale

Orte-Civitavecchia: inaugurato il secondo tratto con apertura soltanto parziale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Dicembre 2018, 11:11 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 12:07

La trasversale stradale Orte-Civitavecchia fa un altro passo verso il completamento. Dopo che ieri erano stati inaugurati i 6 chilometri di superstrada da Cinelli a Monte Romano est, c'è stato qualche problema nell'apertura alla circolazione.

Il secondo tratto Cinelli – Monte Romano non è ancora intermanete percorribile. Dopo l'inaugurazione il tratto della rrasversale è rimasto chiuso per tutto il pomeriggio. Finita la cerimonia del taglio del nastro con autorità e maestranze, è saltata l'apertura al traffico prevista nel pomeriggio. Soltanto questa mattina è stato dato il via libera alla corsia che da Cinelli va verso Monte Romano, ma non viceversa.



All'appuntamento erano presenti il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, il deputato Mauro Rotelli, il consigliere regionale Enrico Panunzi e Ugo Dibbennardo, direttore coordinamento territoriale Anas. Non mancavano i sindaci di Vetralla e Monte Romano). Il nuovo tratto realizzato, per un investimento complessivo di 116 milioni di euro finanziati dalla Regione Lazio, è lungo complessivamente 6,4 km e si sviluppa nel territorio dei comuni di Vetralla e Monte Romano - entrambi in provincia di Viterbo - in prosecuzione del tratto già in esercizio. È costituito da due carreggiate separate, con 2 corsie per ogni senso di marcia, di larghezza totale pari a 23 metri e si sviluppa in parallelo alla strada statale 1bis esistente.

Il tracciato comprende 3 viadotti, per una lunghezza totale di circa 1,3 km, e 3 gallerie artificiali lunghe complessivamente circa 400 metri. I lavori hanno inoltre riguardato il completamento dello svincolo di Cinelli e la realizzazione del nuovo svincolo di Monte Romano Est. Su tutti i viadotti è stato installato un sistema di monitoraggio strutturale, con dispositivi che si autoalimentano elettricamente con il passaggio dei veicoli e trasmettono i dati in tempo reale, al fine di migliorare la sicurezza e la durabilità delle opere e ottimizzare la manutenzione.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA