L'Europa del volontariato: a Castiglione in Teverina il meeting dei dieci comuni del progetto Evoke

Castiglione in Teverina
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 8 Agosto 2019, 07:35
Da oggi e per quattro giorni Castiglione in Teverina (Viterbo) sarà la capitale della solidarietà e del volontariato.

E’ in programma l'International Meeting che fa parte del progetto europeo Evoke, finanziato dell’Unione europea. All’iniziativa prendono parte le delegazioni di dieci comuni europei, oltre a quello ospitante: di Lanškroun (Repubblica Ceca), Herrera Del Duque (Spagna), entrambi gemelli di Castiglione. Poi Graffignano (Italia), Wieliszew (Polonia), Lubriano (Italia), Santa Luċija (Malta), Répáshuta (Ungheria), Panevėžys (Lituania) e Deryneia (Cipro). Ideatrice dell’evento internazionale è l’agenzia ACe20 di Orte.

«Questa iniziativa – hanno detto gli organizzatori – è focalizzata sul futuro dell'Europa e vuole evidenziare la necessità di azioni efficaci orientate in particolare verso il problema della povertà che colpisce alcuni Paesi europei. I delegati si confronteranno su temi riguardanti la solidarietà e il volontariato, offrendo spazio allo scambio di idee, di prospettive e di punti di vista col fine di favorire una diretta conoscenza dell’Unione Europea da parte dei suoi cittadini».

Non mancheranno momenti conviviali e di fratellanza, organizzati dal comune di Castiglione in Teverina.
L'evento si svolgerà nei giorni in cui il paese ospita anche l'annuale Festa del Vino, giunta alla sua 36° edizione. Sono state inserite nel programma, inoltre, visite culturali e attività tradizionali da svolgere nel tempo libero, che faranno sì che tutti i partecipanti potranno conoscere e apprezzare la cultura locale attraverso tradizioni culinarie, storiche e di danza.

I delegati avranno l'occasione di conoscere la Tuscia visitando le città di Tuscania e Viterbo e, infine, Firenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA