Itinerari farnesiani: 17 concerti nelle dimore storiche della Famiglia Farnese a Ischia di Castro e Bolsena

Bolsena, Palazzo del Drago
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Aprile 2021, 06:05

“Itinerari Farnesiani: dimore in musica”: è il nuovo festival  ideato in streaming dall’Associazione musicale “Muzio Clementi” (attiva nella Tuscia con la rassegna “I Bemolli sono Blu”) per la cura del direttore artistico Sandro De Palma. «Obiettivo – sottolinea il Maestro - riportare in auge, attraverso la grande musica, alcune dimore storiche di pregio presenti nel viterbese. Per questa prima iniziativa, l’attenzione è stata posta sulla Rocca Farnese di Ischia di Castro, sul Palazzo del Drago e il Palazzo Cozza-Caposavi di Bolsena».

Nelle tre sedi, dal 22 aprile al 16 maggio, sono previsti 17 concerti, con eventi spalmati sulle intere giornate. Il programma. L’esordio con 7 concerti per pianoforte, violoncello e violino nella Loggia rinascimentale a Ischia di Castro. Nelle giornate del 22-23-24-25 aprile si potranno ascoltare invece brani di grandi compositori del Romanticismo come Schubert, Beethoven, Bach. L’esecuzione è stata affidata a musicisti di fama internazionale quali Luca Ciammarughi, Blagoj Nacoski, Sandro De Palma, Silvia Chiesa, Maurizio Baglini, il Trio Raro con Giovanni Auletta, Lorenzo Fabiani, Francesco Sorrentino, affiancati da due giovanissimi talenti Lorenzo Luiselli e Matteo Pomposelli del Corso di formazione pianistica dell’Associazione musicale “Clementi”.

A maggio, per due weekend, il Festival si sposta a Bolsena.

Si comincia a Palazzo del Drago (7-8-9 maggio) con cinque concerti di musiche antiche del ‘600 italiano e Sonate per flauto e clavicembalo di Bach. I musicisti: Antonia Salzano, Edoardo Blasetti, (in collaborazione con il Conservatorio di S. Cecilia), Tommaso Rossi, Enrico Baiano, Iben Kejser, Andrea Daffini, Valentina Bestetti (in collaborazione con il Conservatorio di S. Cecilia), Romeo Ciuffa, Marco Vitale, Andrea Lattarulo, mentre il Coro Musica Reservata, diretto dal M° Roberto Ciafrei, dalla terrazza panoramica della residenza, farà ascoltare arie di autori viterbesi del’600. Sempre a Bolsena, nel Palazzo Cozza-Caposavi il 14-15-16-maggio, altri cinque concerti di repertorio cameristico con il Quartetto Adorno, Edoardo Zosi, Simone Vallerotonda, il Trio I Bassifondi, Massimo Mercelli e Nicoletta Sanzin. Info streaming: Fb e Youtube  www.associazioneclementi.org.

Carlo Maria Ponzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA