Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci", la duplice offerta: «Forniamo una doppia carta, per l'università o per il lavoro»

Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci", la duplice offerta: «Forniamo una doppia carta, per l'università o per il lavoro»
di Chiara Mezzetti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Gennaio 2019, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 15:33
Per capire cosa sia l’Itt Leonardo da Vinci di Viterbo bisogna partire da ciò che non è. «Non è una scuola di arti e mestieri, liberiamoci da questo pregiudizio. La nostra offerta formativa è tra le più ampie del territorio. I nostri diplomati hanno in mano alla fine del percorso una doppia carta, che possono giocare sia all’università che per lavorare», spiega il dirigente scolastico Luca Damiani.

Lo conferma l’indagine Eduscopio che attesta un indice occupazionale per l’istituto al 44%, 7 punti in più del 2016 e l’indice Fga sull’andamento del primo anno universitario delle matricole, che sta a +7 rispetto al 2017. Inoltre è di questi giorni il sì all’importante finanziamento di progetto sugli ambienti di apprendimento, il Fablab. 

La scuola forma in particolare per la facoltà di Ingegneria e per gli indirizzi scientifici in genere. Grazie alle figure preposte all’orientamento in uscita, i ragazzi vengono anche guidati nel mondo del lavoro, al quale possono affacciarsi sia come privati, che come dipendenti in azienda, sia come tecnici di laboratorio, per cui il diploma tecnico-scientifico è abilitante. 

Sono sei i settori di competenza: meccanica ed energia, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, costruzioni ambiente e territorio, trasporti e logistica e ultimo, solo in ordine cronologico visto che è stato attivato nel 2017, biotecnologie sanitarie. A questi si collegano 9 specializzazioni totali. La sinergia tra teoria e pratica è il motto dell’Itt e si traduce in laboratori peculiari per ogni specializzazione, dotati di strumentazioni innovative. Una fresatrice a controllo numerico, domotica, automi, tecnologie di software, un’aula 3.0 e il Fablab in costruzione. Nel 2020 sarà attivato un laboratorio di microbiologia, con una cappa a flusso laminare che permetterà agli studenti di manipolare i batteri in ambiente sterile.

 Sarà possibile, per genitori e potenziali studenti, visitare gli spazi dell’istituto e avere una panoramica più ampia dell’offerta formativa nei giorni dedicati all’inizitiva di “Scuola Aperta”: domani (dalle 15 alle 18) e domenica (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18). Fino a domenica, inoltre, il Leonardo Da Vinci sarà presente con un proprio stand, insieme alle altre scuole della zona, presso il Centro commerciale Tuscia (Ipercoop) di Viterbo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA