In Arte Vicino, a Bomarzo il festival che unisce i più bei giardini del territorio

Da sinistra: Angelica Bettini (Sacro Bosco di Bomarzo), Ginevra Bentivoglio (GB EditoriA), Antonio Rocca (direttore artistico Festival)
di Nicole Chiassarini
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Maggio 2023, 05:25

“Siamo qui per far rinascere l’amore per l’arte, esattamente come fece il Rinascimento per il nostro territorio”. Si è aperta con le parole di Ginevra Bentivoglio, fondatrice di GB EditoriA, la presentazione del Festival dedicato al quinto centenario della nascita dell’ideatore del Sacro Bosco di Bomarzo, Pierfrancesco Orsini, detto Vicino, a cura di Antonio Rocca: In Arte Vicino.

A partire dal 4 luglio, fino al 15 settembre, il Sacro Bosco di Bomarzo ospiterà un festival ricco di eventi, aperture serali e straordinarie, incontri, conferenze, visite guidate, approfondimenti storico-artistici, installazioni durante il mese di luglio 2023 e un percorso espositivo imperdibile. 

“Ho avuto la possibilità e l’onore di organizzare questo festival – ha spiegato Antonio Rocca, curatore e direttore artistico –, ho chiamato tanti relatori, tutti eccellenti. Prometto un festival inflessibile dal punto di vista della qualità e sono onorato di avere avuto l'occasione di confrontarmi con persone e artisti meravigliosi. Questo progetto vede una collaborazione con giardini differenti, ma che si ritrovano in questa dimensione archetipica come se tutti avessero sognato il medesimo giardino.

Giardini che hanno storicizzato delle relazioni con Bomarzo. Noi, con questo evento, rendiamo omaggio a questi legami”. 

In Arte Vicino, infatti, è promosso e organizzato dal Sacro Bosco di Bomarzo in collaborazione con i maggiori parchi d’arte contemporanea dell’Italia centrale: il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle, Hic terminus haeret di Daniel Spoerri, la Scarzuola di Tomaso Buzzi e il Giardino delle Meraviglie di Paolo Portoghesi.  Il festival che verrà ufficialmente inaugurato il 4 luglio ha il patrocinio dell’Accademia Nazionale di San Luca, il sostegno dell’impresa culturale Grandi Giardini Italiani, in convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Viterbo e con il Tuscia Film Fest.
È la prima volta che dei parchi così vicini fra loro trovano il modo di parlarsi. Il programma sarà presto disponibile sul sito www.inartevicino.it, mentre attualmente è possibile vedere il video promozionale dell’evento. L’inaugurazione e apertura al pubblico del festival è prevista per il 4 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA