Il Tevere sorvegliato speciale supera i 5 metri: stato di allerta a Orte

Il Tevere in piena a Orte
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Marzo 2018, 16:30 - Ultimo aggiornamento: 17:27
Il Tevere sorvegliato speciale nel Viterbese. Le incessanti piogge degli ultimi giorni hanno fatto aumentare in maniera preoccupante la portata del fiume, tanto che il Comune di Orte ha dovuto attivare il piano di emergenza. Mentre una prima piena del fiume è attesa per questa sera, per cui il corso dell'acqua sarà monitorato per tutta la notte.

"Il livello del Tevere misurato ad Orte Scalo dalla autorità di Bacino Fiume Tevere ha superato - fa sapere il sindaco Angelo Giuliani - i 5 mentro (attualmente si trova a 5.44). Pertanto, siamo passati allo stato di allerta". Significa che il primo cittadino ha avvertito la "Prefettura di Viterbo e il centro funzionale per avere notizie sull'andamento del flusso" e continueranno le operazioni di "controllo dell'altezza idrometrica".
           
Qualora il livello dovesse sfondare quota 6 metri, in base al piano di emergenza "il sindaco deve dichiarare la fase di attenzione, attivare l'unità di crisi comunale o il comitato di protezione civile comunale presso il palazzo di vetro a Orte scalo". Inoltre, in quel caso oltre alla Prefettura va allertato il dipartimento di protezione civile della Regione Lazio per "predisporre il controllo a vista sul territorio" anche della viabilità per evitare eventuali rischi. Se il maltempo dovesse continuare, facendo gonfiare ulteriormente le acque oltre i 6,5 metri, allora il Comune dovrà delimitare le aree a rischio e fare una stima della popolazione interessata, fornendo la necessaria assistenza.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA