Il Monterosi a Francavilla per allungare la striscia positiva. «Partita difficile, ma stiamo bene»

Il Monterosi a Francavilla per allungare la striscia positiva. «Partita difficile, ma stiamo bene»
di Marco Gobattoni
3 Minuti di Lettura
Domenica 29 Gennaio 2023, 05:45

A casa di Antonio Calabro per prolungare il momento positivo. Oggi, calcio d’inizio ore 17,30, il Monterosi viaggia in casa della Virtus Francavilla per la ventiquattresima giornata del girone C. I biancorossi arrivano da tre risultati utili consecutivi, sono imbattuti nel 2023 e domenica scorsa hanno fermato la corsa della vice-capolista Crotone. In più, a rendere il momento ancora più elettrizzante, ci si mette anche il mercato con il direttore generale Fabrizio Lucchesi impegnato a Milano per gli ultimi due giorni di trattative.

Il Monterosi sta cercando una seconda punta importante, anche se non sono escluse altre operazioni sia in entrata, sia in uscita. Intanto però c’è da pensare al campo: l’avversario di oggi è di quello ostici da affrontare. L’ex allenatore della Viterbese Calabro, sa preparare benissimo le partite e la sua squadra in casa difficilmente fallisce. Nelle ultime sei sfide casalinghe, i pugliesi, hanno vinto cinque volte e pareggiato una. Non perdono in casa dallo scorso 22 ottobre quando furono sconfitti dall’Avellino.

Ad accendere ancora di più la voglia di rivalsa del Francavilla, anche la sconfitta rimediata domenica scorsa contro la Gelbison e ancor di più lo stop arrivato nel match d’andata proprio contro il Monterosi, all’interno di una partita decisa da quattro calci di rigore. «In casa il Francavilla è una macchina da guerra – ammette il tecnico del Monterosi Leonardo Menichini – noi però stiamo bene sia fisicamente che mentalmente e andremo in Puglia per giocarci la partita».

Il 3-5-2 di Calabro si specchierà con quello dell’allenatore viterbese: la chiave tattica sarà importante. «Ma a decidere come al solito saranno le giocate dei calciatori migliori – precisa Menichini – i nostri avversari ne hanno tanti ad iniziare da Murilo e Patierno.

Anche noi però, abbiamo elementi importanti: stiamo recuperando il miglior Carlini e lui per noi è un elemento molto importante». Il campionato entra nel vivo e con il turno infrasettimanale di mercoledì, al Rocchi arriverà il Pescara, per il Monterosi iniziano otto giorni molto importanti. «Ci stiamo avviando verso la fase decisiva – non si nasconde il mister biancorosso – quando ci sono i turni infrasettimanali bisogna soppesare sempre le variabili come quella dei viaggi e del recupero dei calciatori».

Oggi non ci dovrebbero essere sorprese nell’undici inziale dei biancorossi: Menichini ricalcherà quello visto contro il Crotone con il rientro dal primo minuto di Piroli in difesa e quello di Costantino in attacco.

Cosi in campo:

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Avella; Caporale, Idda, Minelli; De Martino, Tchetchua, Cardoselli, Di Marco, Pierno; Murilo, Patierno. All. Calabro

MONTEROSI (3-5-2): Forte; Mbende, Borri, Piroli; Verde, Santoro, Lipani, Parlati, Cancellieri; Carlini, Costantino. All. Menichini

Arbitro: Enrico Gigliotti di Cosenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA