Borgo delle saline, museo della spiritualità (Castel Sant'Elia), parking a Caprarola: 5,6 milioni per la progettazione nella Tuscia

Borgo delle saline, museo della spiritualità (Castel Sant'Elia), parking a Caprarola: 5,6 milioni per la progettazione nella Tuscia
di Simone Lupino
3 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Novembre 2022, 04:30 - Ultimo aggiornamento: 8 Novembre, 16:02

Assegnati nei giorni scorsi dal Viminale (dipartimento affari interni e territoriali) i fondi 2023 per le spese di progettazione dei Comuni. Nella Tuscia arriveranno 5,6 milioni di euro su una totale di 350. A beneficarne 16 amministrazioni.

Trentacinque gli interventi ammessi a finanziamento, suddivisi in tre ambiti: messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico; messa in sicurezza ed efficientamento energetico di scuole e edifici pubblici; messa in sicurezza delle strade. Non si parla ancora di fondi per l’esecuzione delle opere. Ma possedere un progetto pronto (definitivo o esecutivo che sia) è il requisito in più per ottenerli.

Il Comune che porta a casa la cifra più alta è quello di Tarquinia: quasi 900 mila euro. “Serviranno a realizzare il progetto di recupero del borgo delle Saline, nell’attesa che si concluda l’iter per la cessione dell’area dall’Agenzia del demanio al Comune – spiega il sindaco Giulivi - . Un percorso iniziato sotto la mia precedente amministrazione con la realizzazione dell’ecoalbergo e di altre opere che aspettano solo di essere messe in funzione”. Il Comune di Tuscania punta invece sul miglioramento sismico e l’efficientamento energetico del palazzo comunale di piazza Matteotti, di palazzo Giannotti e della caserma dei carabinieri (607mila euro). A Faleria arrivano 449mila euro.

Tra i progetti previsti un “glamping” nel bosco di Fogliano (la nuova tendenza della vacanza all’aria aperta). Assegnati invece a Corchiano 847mila euro per progetti che riguardano la messa in sicurezza del centro abitato e dell’area della Madonna del Soccorso, la messa in sicurezza e l’efficientamento degli edifici scolastici, la riqualificazione degli impianti sportivi e dei parchi urbani.

A Caprarola (605mila euro) da segnalare, tra l’altro, un parcheggio multipiano per il centro storico.

Punta a realizzare un museo della spiritualità il Comune di Castel Sant’Elia. Luogo designato un complesso immobiliare recentemente acquisito. Più parco, teatro all'aperto e parcheggio. “Un intervento che contribuirà a migliorare le condizioni economiche del paese, portando lavoro e turisti”, dice il sindaco Girolami. Il museo permetterà di esporre in un unico luogo i numerosi paramenti sacri al momento sparsi in vari siti o chiusi nei depositi. Si parla poi della riqualificazione del storico e di lavori all’impianto sportivo (copertura della gradinata). Totale: 800mila euro.

Sui pedali San Lorenzo Nuovo con il progetto della pista ciclabile circumlacuale (58mila euro). Incassano 26mila euro a testa, Marta e Blera. Alla voce rigenerazione e attrattività 145 mila euro per Celleno. A Capranica 69mila euro per migliorare la qualità del decoro urbano e 120mila a Nepi per le scuole. Soriano ne riceve 173mila, una parte destinata al progetto di messa in sicurezza, miglioramento sismico ed efficientamento energetico di Castello Orsini.

E ancora, tra i beneficiari, i Comuni di Fabrica di Roma (385mila euro), Vitorchiano (156mila euro) e Graffignano (306mila euro), dove merita una menzione la riqualificazione dei sotterranei del castello Baglioni a Sipicciano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA