I vaccini a quota 90mila. Intanto a Piansano il contagio non si ferma

Vaccini in corso
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Maggio 2021, 05:35 - Ultimo aggiornamento: 16:31

Quasi 90mila viterbesi vaccinati. Procede a ritmo spedito la campagna nella Tuscia, destinata ad accelerare oggi con le 270 dosi in più che saranno somministrate tra i nuovi hub di Montefiascone e di Vetralla. Novità sul fronte vaccinale: da mezzanotte partite le prenotazione per le persone con comorbidità (categoria 4), delle classi d'età 18 - 49 anni (nati nel 2003 - 1972). Decollano anche le prenotazioni arrivate a sfiorare il totale di 70mila. Ieri, intanto, l’assessore alal Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato ha firmato con i sindacati l’accordo che  proroga al 31 dicembre di tutti i contratti in scadenza per l’emergenza Covid. Coinvolti circa 3 mila operatori, compresi quelli assunti dalla Asl di Viterbo. 

Sul fronte dei numeri, si allarga il contagio a Piansano dove il totale dei positivi in pochi giorni è schizzato a 45. Ieri ulteriori 8 si sono aggiunti alla conta: una intera famiglia composta dai genitori e dai due figli; la sorella dell’addetta alla mensa della materna; la nonna di un piccolo positivo; un uomo che lavora a Viterbo e non sembra legato al cluster che ha portato alla chiusura delle scuole. “Ma siamo abbastanza sereni perché le persone che sospettavamo fosse positive sono già state tutte testate.

Inoltre, i contagiati stanno tutti bene: i bambini del tutto asintomaci, solo qualche linea di febbre per i più grandi”, fa sapere il sindaco Roseo Melaragni. Ma sui social ribadisce l’invito alla cittadinanza: “I familiari delle persone coinvolte devono limitare gli spostamenti e se gli stessi – riporta la pagine del Comune - sono disposti in quarantena, devono rispettare il provvedimento anche per non incorrere in sanzioni di natura penale”.

Problemi anche a Bolsena, attualmente 26 contagiati, soprattutto legati al focolaio della scuola: il sindaco Paolo Dottarelli ha deciso che le scuole resteranno chiuse fino al 10 maggio

A livello provinciale, ieri la curva è cresciuta ancora, seppur di poco: 42 nuovi casi di Covid (13 a Viterbo), 40 guariti e nessun decesso. Due degli ultimi contagiati hanno avuto bisogno di un ricovero in ospedale. Sono attualmente 64 i posti letto occupati nei reparti dedicati al coronavirus (solo 3 in Terapia intensiva a Belcolle), mentre 812 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Sale a 13356 il numero delle persone negativizzate e restano 423 i decessi. Dall’inizio dell’emergenza, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 145800 tamponi, 687 nelle ultime 24 ore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA