I misteri delle stelle, stasera la visita notturna al parco di Vulci e domenica alla scoperta del fiume Fiora

I misteri delle stelle, stasera la visita notturna al parco di Vulci e domenica alla scoperta del fiume Fiora
di Marco Feliziani
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Agosto 2022, 05:15 - Ultimo aggiornamento: 18:48

Venerdì 19 agosto tutti con il naso all’insù nel suggestivo parco naturalistico e archeologico di Vulci per ammirare le stelle. È l’iniziativa che organizza ogni anno LeAli Guide - Escursioni e visite in Etruria in occasione delle giornate estive nei luoghi più storici e affascinanti della Tuscia. La guida utilizzerà il suo puntatore laser per indicare gli astri, mentre si potrà ammirare sdraiati in uno dei prati del parco il mistero delle costellazioni. L’escursione è molto stimolante in quanto il parco di Vulci di notte attrae tutta la sua bellezza: profumi, sentieri e natura avvolgono nella penombra il visitatore tra le antiche rovine della città etrusco-romana.

Miti, leggende e racconti prenderanno vita sulle terre dell’incantevole Vulci sotto un cielo stellato nel silenzio del luogo. Per fare l’escursione è necessario munirsi di una torcia, un telo da mare o un plaid per sdraiarsi, oltre una giacca o una felpa.

Il consiglio è inoltre quello di indossare delle scarpe chiuse. L’appuntamento è alle ore 21:30 presso la biglietteria del parco, in seguito il gruppo procederà verso il sentiero per raggiungere l’antica città, attraversando i boschi fino a raggiungere la Domus del Criptoportico.

Domenica 21 agosto, invece, si terrà sempre a Vulci una visita esclusiva (archeotrekking) di otto ore per ammirare le interminabili bellezze del parco. Dall'antica città di Vulci, alla tomba François, fino agli esterni del castello dell'Abbadia con il suo ponte. Un percorso di circa sette chilometri che porterà a scoprire gli angoli più nascosti del fiume Fiora, tra gli alti canyon che la natura ha modellato nel tempo. L’escursione prevede inoltre la possibilità di fare il bagno nelle fresche acque del Fiora per sfuggire alla calura estiva. L’appuntamento è alle 10 presso la biglietteria del parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA