Il professor Giulio Maira esplora i segreti del cervello. L'incontro alla Biblioteca di viale Trento

Il professor Giulio Maira esplora i segreti del cervello. L'incontro alla Biblioteca di viale Trento
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Novembre 2022, 15:37

Domani pomeriggio alle alle ore 17.30, nella sala conferenze Vincenzo Cardarelli della Biblioteca provinciale Anselmo Anselmi (via viale Trento 18e) si terrà la presentazione del volume "Il Telaio magico, brevi lezioni sul cervello" (Solferino, 2022). All'interno il professor Giulio Maira, neurochirurgo di fama internazionale, ha raccolto anni di lavoro in questo piccolo ma preziosissimo volume che vuole indagare la macchina più complessa dell'universo: il nostro cervello.

Insieme all'autore e al moderatore dell'evento, il giornalista e scrittore Carlo Piano, «parleremo di intelligenza artificiale, della percezione del bello e del concetto di felicità, di tutto ciò che sappiamo e di ciò che c'è da scoprire sull'affascinante mondo che ognuno di noi ha nella testa», anticipano gli organizzatori.

L' ingresso è libero e saranno distribuite diverse copie gratuite del volume.

Il professor Maira ha insegnato tra l'altro all'Universita Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Policlinico Agostino Gemelli e adesso all'Istituto clinico Humanitas di Milano. «Nel grande affresco della Cappella Sistina dipinto da Michelangelo si trovano immagini che richiamano dettagli anatomici del corpo umano e in particolare del cervello. E proprio dalla possibile lettura di quei disegni del grande artista rinascimentale ha inizio il viaggio che compie Giulio Maira, alla scoperta della bellezza di quel telaio magico che ci rende unici e diversi da tutti gli altri esseri viventi: un organo che non è sede solo dell'intelligenza, ma dei nostri sensi e delle emozioni più profonde».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA