Giornata nazionale delle famiglie al museo: Sutri in prima fila con il suo ricco patrimonio storico-artistico

A Sutri la mostra "Eccentrici e solitari"
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Ottobre 2022, 05:40 - Ultimo aggiornamento: 16:18

Domenica 9 ottobre, per la giornata nazionale delle Famiglie al Museo, Sutri in prima fila mettendo a disposizione i suoi mirabilia storico-artistici, nonché una caccia al tesoro presso l’Antiquarium Comunale.

Negli ambiti del Parco Archeologico, i bambini saranno a contatto con la natura e la storia e potranno partecipare a delle visite guidate pensate espressamente per loro. Insieme a un operatore di Archeoares si visiterà l’Anfiteatro romano, la Necropoli e l’antico Mitreo. Le visite guidate per i bambini inizieranno dall’Anfiteatro alle 11.40, alle 12.40, alle 15.40 e alle 16.40 e dureranno circa 40 minuti; ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni non compiuti.

Nell’occasione sono inoltre previsti sconti sul biglietto di ingresso al Museo di Palazzo Doebbing (per adulti che accompagnano uno o più minori) dove è stata allestita la mostra “Eccentrici e solitari”, curata dallo storico dell’arte nonché sindaco della cittadina Vittorio Sgarbi, con protagonista la preziosa scultura etrusca di San Gimignano, una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi anni, immaginata qui in dialogo con il celebre Efebo di Sutri.

Clou della giornata la citata caccia al tesoro all’interno dell’Antiquarium comunale di Sutri. “I bambini - spiegano gli operatori di Archeoares - riceveranno all’ingresso un foglio con degli indovinelli.

Una volta risolti tutti gli enigmi potranno riscattare il loro meritato premio tornando all’ingresso. La caccia è riservata ai bambini dai 6 anni in su”. L’Antiquarium Comunale si trova in Via di Porta Vecchia, e sarà aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Info e prenotazione 3512440558 (anche whatsapp) e sutri.archeoares@gmail.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA