Giornata della Memoria 2023: le iniziative nei comuni della Tuscia viterbese

Campo di concentramento di Auschwitz
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Gennaio 2023, 16:57

Tanti eventi nella Tuscia per "Il Giorno della memoria", la ricorrenza che il 27 gennaio di ogni anno celebra la liberazione (1945) dei campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau da parte dell'Armata Rossa e commemora le vittime dell'Olocausto.

Nel capoluogo, la sindaca Chiara Frontini annuncia due iniziative. La prima: venerdì, alle 9,30, deposizione della corona in via della Verità, nei pressi dell'abitazione di Vittorio Emanuele Anticoli, Bruno Di Porto e Letizia Anticoli, morti  nei campi di concentramento di Auschwitz e Mauthausen. Sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria dei tre concittadini i cui nomi sono incisi nella lapide apposta nella facciata (2001) e nelle "pietre d'inciampo" messe in opera dall'artista tedesco Gunter Demnig nel gennaio del 2015. Alla cerimonia parteciperanno gli alunni della scuola "Fantappié" con intermezzi musicali. La seconda iniziativa: il 25 e il 27 gennaio dalle ore 10 alle ore 11.30, allo Spazio Attivo “Europa” a Valle Faul, incontri formativi per le scuole di Viterbo e degli ex Comuni dal titolo “La Shoah spiegata ai ragazzi”. Interventi di Luca Bruzziches, esperto di didattica della Shoah, e testimonianze di Francesco Morelli, figlio del “Giusto tra le Nazioni” Luigi Morelli e Angelo di Porto, figlio di Silvano, il bambino salvato dalla deportazione dalla “Giusta tra le Nazioni” viterbese Rita Orlandi, accompagnata dal figlio Rita, Mauro Corbucci.

A Civita Castellana, dalle 9,30, nell’aula magna dell’istituto Colasanti, proiezione dei filmati sulla testimonianza di Alberto Sed, sopravvissuto ad Auschwitz e cittadino onorario della cittadina.; intervento da remoto del generale dei carabinieri Alberto Riccardi autore della biografia di Sed; mostra sule vittime della Shoah; concerto della banda della Polizia di Stato.

A Bassano Romano, il 28, nella della sala “Amore e psiche” di Villa Giustiniani, l’associazione bassanese rilancerà la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, con una lezione su “Razzismo e antisemitismo nell’Italia fascista, l’esperienza di una famiglia di ebrei romani”, tenuta da Elisa Guida.

A Vetralla, il 28 gennaio, dalle ore 16,30, sala conferenze del Museo della Città e del Territorio, l’Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia) e di AUSER Lazio (autogestione dei servizi per la Solidarietà), curano un incontro con Fabrizio Fantera, coordinatore del progetto “Civico Giusto” Giovanna Cavarocchi di AUSE, Angelarosa Trevi, famigliare di Derna e Saturno Cecchini, cittadini vetrallesi riconosciuti “Giusti tra le Nazioni” i cui nomi sono incisi sul Muro dell’Onore dello Yad Vashem, e di Stefano Grego, figlio di Giuseppina Piperno, testimone del rastrellamento del ghetto di Roma nell’ottobre del 1943.

A Vasanello, 27 gennaio, ore 17,30, biblioteca comunale, presentazione del libro “Il fratello minore” di Andrea Barzini; modera Domenico Cacciola; intervengono Dominga Martines, assessore alla cultura; Igino Vestri, sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA