Gallese, il museo Scacchi entra nella rete regionale con il suo archvio storico

Gallese, il museo Scacchi entra nella rete regionale con il suo archvio storico
2 Minuti di Lettura
Domenica 16 Maggio 2021, 15:49

Il museo "Marco Scacchi" e l'archivio storico comunale di Gallese (Viterbo) ammessi all'interno dell'Organizzazione museale regionale.

Per l'amministrazione comunale di Danilo Piersanti si tratta di un altro risultato raggiunto dopo anni di lavoro sul fronte della cultura. Sin dal 2015 la giunta gallesina si è impegnata nella riqualificazione dei servizi culturali. Soprattutto l'Archivio storico avrà la possibilità di vivere una nuova stagione, visto che all'interno sono conservate documentazioni dalla fine del 1500 agli anni '80 del 1900, oltre a fondi privati di famiglie, enti di assistenza, associazioni.

«Siamo felici della comunicazione della Regione, ciò ci conforta per il lungo lavoro compiuto - dice il consigliere delegato alla Cultura, Donatella Manno - ma ovviamente non ci accontentiamo e come prossimo obiettivo miriamo a far entrare anche la Biblioteca comunale nell'Organizzazione bibliotecaria regionale».

Per gli amministratori si tratta di un nuovo impegno e un onere: la biblioteca dovrà mantenere alti standard di qualità e accessibilità.

La Biblioteca contiene circa 3.000 volumi. Può essere usata come sala di studio per la presenza di tavoli e la connessione wi-fi. Dispone di una sezione per bambini attrezzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA