Fine settimana dedicato alla Francigena, l'antica via del pellegrinaggio

Fine settimana dedicato alla Francigena, l'antica via del pellegrinaggio
di C.M.P.
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Maggio 2014, 10:22
​Week end all’insegna della Francigena, l’antica via del pellegrinaggio medievale vent’anni fa dichiarata “Itinerario culturale del Consiglio d’Europa”, nella Tuscia viterbese pressoché coincidente con la Cassia.

Si comincia con il convegno “Montefiascone: città del 100° Km sulle vie dei Pellegrinaggi”, promossa dall’associazione culturale Historia, in collaborazione con comune e Club Lions Falisco Vulsineo, che si svolgerà alla Rocca dei Papi dal 16 al 18 maggio. Le assise si apriranno venerdì alle 15 con passeggiata su un tratto di Francigena e giro turistico per la città. Poi spazio al confronto tra organismi, amministrazioni comunali italiane ed estere impegnati a valorizzare, per fini devozionali, storico-culturali e turistici, l’antico “cammino di Dio”, descritto per la prima volta nel 999 dal diario di viaggio stesso dal vescovo di Canterbury Sigerico. «Tra gli ospiti – spiega Alessandro Barelli, presidente di Historia - i comuni della Chables svizzero, e quelli italiani di Aosta, Ivrea, Orvieto, nonché il Canterbury City Council». Domenica convegno conclusivo dal titolo “Montefiascone città del 100° Km: punto di incontro e saldatura tra Via Francigena e Via Teutonica”.

Nel capoluogo, invece, sabato andrà in scena la kermesse “Benvenuto Pellegrino”: giornata ecologica promossa dalle associazioni “Zero Waste Viterbo”, “Mister Jack” e “Valorizziamo Castel d’Asso” con la collaborazione di Club alpino italiano, Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani) e Coldiretti. Il programma: alle 8 raduno al Bic Lazio in via Faul; alle 9,15 iscrizione a uno dei tre itinerari e per il ritiro di guanti e sacchi colorati per raccogliere i rifiuti lungo il tragitto. Percorso: strada Bagni, Terme dei Papi, Ponte Camillario, l’Ipogeo, l’Asinello, ecocentro di Volpara. Alle 12 piscine Carletti: pranzo al sacco con rinfresco offerto da Coldiretti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA