"Forme e colori", a Valle Faul torna la mostra di Cna dedicata all'artigianato artistico

Inaugurazione della mostra "Forme e colori" di CNA
di Diego Galli
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Aprile 2022, 10:03 - Ultimo aggiornamento: 18:13

Al centro culturale di Valle Faul torna la mostra concorso “Forme e colori” che Cna dedica all’artigianato artistico locale. L’evento, giunto al quindicesimo anno, riprende il suo posto in presenza dopo due anni di online forzato causa covid. Inaugurata ieri mattina, la mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 maggio, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Alla conferenza di presentazione, presenti numerose autorità locali, giunte anche per osservare dal vivo le meravigliose opere esposte dagli artigiani e dai ragazzi degli istituti artistici coinvolti. Presente al taglio del nastro, accanto a Luigia Melaragni e Alessio Gismondi, segretaria e presidente di Cna, anche l’assessore regionale Alessandra Trocarelli, che ha voluto ribadire il supporto della Regione Lazio alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e agli artigiani.

“Possiamo ripartire insieme mediante un confronto attivo tra artigiani e amanti dell’arte, per riaccendere l’attenzione sulle botteghe locali, che hanno sofferto, ma che non hanno comunque smesso di fare ricerca, di sperimentare, e puntare sull’unicità dei loro prodotti – ha dichiarato - Il lavoro delle piccole attività è fatto di competenza, passione, amore per il territorio e per le tradizioni.

E proprio qui, oggi, possiamo ammirare prodotti e opere che rendono unica la nostra terra”.

Anche Gismondi ha ribadito la grande importante dell’artigianato per la Tuscia. “Siamo i fautori di quella bellezza che parte dalle botteghe del 1500 e arriva fino ai nostri giorni e sprona il turismo – ha spiegato – perché chi arriva ammira cosa siamo in grado di fare”. Ad elogiare la mostra e il suo obiettivo, anche Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Rieti-Viterbo, che ha posto l’accento su “tutto quello che non vediamo, ma che c’è dietro la creazione di opera d’arte da parte di un artigiano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA