Fine settimana a tutta musica: armonie barocche ma anche elettromagnetiche

Viterbo: la chiesa di Santa Maria della Verità
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Settembre 2022, 06:05 - Ultimo aggiornamento: 19:35

Fine settimana a tutta musica, con un cartellone che spazia dalle armonie barocche alla “Musica Elettromagnetica” grazie al festival Stradella, alla “Settimana barocca”, alla rassegna “EMusic & Etruria”.

Gli appuntamenti del “Stradella”. Venerdì 16, ore 21, Chiesa di San  Silvestro di Viterbo, “Sulle corde di un liuto”, musiche di Silvius Leopold Weiss (1687-1750) con Anton Birula, Anna Kowalska,  liuti, Alisa Birula, organo. Si replica sabato, ore 18, nella basilica di Castel S. Elia, mentre alle ore 21, nella Chiesa di Santa Maria Nuova del capoluogo concerto dal titolo “Con sì dolce nota” con al pianoforte Enrico Pieranunzi. Domenica, stesso luogo, alle ore 18,30 e alle 21, “Folies d’Allemagne” con Marc De La Linde, viola da gamba, Joan Segui Mercadal, clavicembalo; musiche di Marais, Bach, Muffat.

Gli appuntamenti della “Settimana”, tutti nella chiesa di S.Maria della Verità dl capoluogo. Venerdì, alle ore 18, “A scuola d’orchestra” (musiche di Marini, Allegri, Vivaldi, Telemann), con l'esecuzione dell’Orchestra barocca del Liceo “Santa Rosa da Viterbo” guidata da Susanna Pisana (violino) e Giorgio Bottiglioni (viola). Curiosità: ai ragazzi vengono forniti archi realizzati in stile barocco per comprenderne le caratteristiche tecniche/armoniche e provare a cimentarsi con la filologia musicale.

Sabato, ore 10,30, a “A scuola di Coro”, con i cori dell’Oratorio “Maria dolorata” di Leonardo Vinci, l’ensemble “Furiosi Affetti” e “Endecavox Ensemble”,  senza direttore, ma con l’ausilio e l’autorevolezza del primo violino concertatore.

Alle ore 21. “Maria dolorata”, oratorio per strumenti, voci e coro di Leonardo Vinci, con la presenza delle voci maschili per le parti femminili: Francesco Divito sopranista, Antonello Dorigo contraltista, Erica Scheri primo violino concertatore, Antonella Bernardi direttrice del Coro, Ensemble “Furiosi Affetti” e “Endecavox Ensemble”.

Gli eventi di “EMusic & Etruria”, viaggio geo-musicale verso il centro della Terra e ritorno, per far dialogare Musica e Scienza. Venerdì, ‘Dentro il Vulcano, comune di Valentano, ore 18.30, concerto con Stefano Pontani (chitarra), narrazione del geologo Antonio Menghini. Sabato, “Dentro la Caldera”, ore 17.30, Pontani (chitarra) e Marco Guidolotti (sax). Domenica, “Lapilli e Scorie’, ore 18,30, Pontani (chitarra), Daniele Iacono (batteria) e Francesco Lo Cascio (vibrafono).

© RIPRODUZIONE RISERVATA