Feste di primavera nella Tuscia: a Vitorchiano con il patrono San Michele Arcangelo

Vitorchiano: la processione di San Michele Arcangelo
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Maggio 2023, 05:35 - Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 13:22

A Vitorchiano proseguono i festeggiamenti in onore di san Michele Arcangelo, “frutto – sottolineano gli amministratori del borgo che si fregia della bandiera arancione del Tci -  di un intenso e meraviglioso anno di lavoro che i “festaroli” hanno portato avanti con passione e nell’interesse di un intero paese. Sono giorni nei quali il paese viene invaso da luci, spettacoli, musica e tanto altro. Tra gli eventi di punta dei festeggiamenti spiccano il concerti “Love generation90” (venerdì 12 maggio) e della band “Le Vibrazioni (sabato 13 maggio), per una delle tappe del loro "Summer tour 2023".

Il programma in sintesi. Venerdì, alle 15,30, apertura stand gastronomici e inaugurazione della tradizionale Sagra della porchetta; animazione per bambini, alle 21, esibizione del complesso "Ballo con Natascia in...". Sabato, dalle ore 10, aprono gli stand gastronomici e impera di nuovo la sagra della porchetta; alle 12, inizio festeggiamenti con sparo di fragorosi botti (mortaretti); alle 15,30, Vespri solenni e tradizionale "Poggiata al Santuario di San Michele Arcangelo": dopo la Messa, concerto della banda musicale "Fedeli di Vitorchiano" diretta dal maestro Giuseppe Sargeni accompagnata dal Gruppo Majorettes; alle 21, al campo sportivo, “Le Vibrazioni in concerto”.

Chiusura, domenica 14, con tanti eventi.

Alle ore 8, sveglia con i "fragorosi botti"; alle 8,30, la banda sfila per le vie del borgo accompagnata dal gruppo majorettes; dopo la Messa, alle 10, aprono gli stand gastronomici, compresi quelli della Porchetta; ore 10, tradizionale processione e Santa Messa presso il Santuario di San Michele Arcangelo accompagnata dalle autorità religiose, civili e militari, dalle Confraternite e dalla banda musicale "Fedeli di Vitorchiano"; ore 12,  omaggio floreale alle Confraternite. Nel pomeriggio, alle ore 16, spettacolo per bambini con Mago “Lampone” presso Largo Guglielmi; a seguire, per le vie del borgo "Murga oltre i confini" (si tratta di artisti di strada argentini, i cui elementi cardine sono il ballo, la giocoleria, l’acrobatica); alle ore 18, Gran concerto della banda musicale "Fedeli di Vitorchiano". In serata, alle 23,30 spettacolo pirotecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA