Feste di primavera della Tuscia viterbese: lo Sposalizio dell'albero di Vetralla

Vetralla: il corteo dello Sposalizio dell'albero
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Maggio 2023, 06:20 - Ultimo aggiornamento: 17:10

Lunedì 8 maggio: si tiene a Vetralla, nell’area antistante l’Eremo di Sant’Angelo, una delle più celebri feste di primavera della Tuscia viterbese, lo Sposalizio dell’albero.

Con il secolare rito, la comunità vetrallese riconferma il possesso dei boschi di Monte Fogliano, donati da Papa Eugenio IV nel 1432. La festa prende il via nella prima mattinata, con un corteo di figuranti in costume che raggiunge l’Eremo. L’atto di possesso consentirà poi di dar vita al momento clou del suggestivo appuntamento: unire in matrimonio due alberi, un cerro e una quercia, adornati e uniti con veli e fiori selvatici.

Per quanto riguarda l’atto di possesso, negli archivi comunali è conservato, fra gli altri, il Rogito del 1873: «...quindi è che il Sindaco ed assessori si sono con le debite formalità trasferiti dalla Città in detta Selva coll'intervento eziandio di vari cittadini, del Clero ed Uffiziali Comendatari etc.. ed il Sindaco coll'assistenza e presenza continua dei prefati Signori assessori municipali, rinnovellò il solenne vero reale e formale possesso del designato Monte e Selva di detto Monte Fogliano e dì sue ragioni e pertinenze ed in segno di siffatta rinnovazione di possesso fuori del viale e muro del recinto, passeggiò par la selva, svelse erbe e fior, ruppe rami ed arboscelli, raccolse nel pugno zolle di terra ed elevolle in aria, non che fece ed esegui altri atti soliti ad osservarsi negli atti possessori ...».

Questa l’articolazione del programma: ore 9,30 (piazza Vittorio Emanuele): partenza del corteo storico e sfilata in costume d’epoca alla volta di Monte Fogliano con la partecipazione del Gruppo sbandieratori, dei Cavalieri, del complesso bandistico “Ottavio Pistella”, del gruppo delle Popolane vetrallesi, gli alunni delle scuole; ore 11,00 (piazzale antistante l’Eremo di S.

Angelo): cerimonia dello Sposalizio dell’albero per il rinnovo del possesso del “Bosco” e dell’Eremo, al termine della quale  verrà consegnata a un cittadino meritevole una pergamena realizzata da Stella Tofone del Movimento artistico Vetrallese.

Segue l’“Imbandigione” ovvero il tradizionale rinfresco e la distribuzione dei confetti, il tutto offerto alla cittadinanza; ore 16,30: passeggiata all’eremo di San Girolamo con partenza da largo Marconi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA