Feste di primavera della Tuscia viterbese: l'Attozzata di Barbarano Romano

Barbarano Romano (Vt): La necropoli etrusca di San Giuliano,
di Carlo Maria Ponzi
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 10 Maggio 2017, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 11:46
Domenica 14 maggio 2017: a Barbarano Romano (Vt), nella Necropoli etrusca di San Giuliano (località Caiolo) del Parco regionale Marturanum, viene riproposta l'antica "Attozzata".  
 
Nasce come una festa tipicamente agreste e pastorale dove la protagonista è la ricotta che viene servita calda su tozzi di pane casareccio in piccole ciotole di terracotta.
 
La giornata inizia la mattina presto, quando i pastori si dedicano alla preparazione di questo piatto ripercorrendo le tappe fondamentali della preparazione con fuoco, latte e "callare" (caldaie).
 
Una volta pronta, la ricotta viene servita calda, come da tradizione già dalle ore 9,00. Alle 12, 30 apre lo stand gastronomico dove è possibile degustare i piatti tipici locali.
 
Alle ore 10,00 e alle 15,00 sono programmate le visite guidate gratuite a due tra i più suggestivi itinerari naturalistici ed archeologici del Parco, curate dall'associazione "Antico Presente".
 
La necropoli etrusca di San Giuliano è l'unica a offrire un panorama completo sullo sviluppo dell'architettura funeraria degli Etruschi, presentando una tipologia che va dalle tombe a pozzo e fossa dell'Età del Ferro ai grandi tumuli orientalizzanti, dalle tombe rupestri arcaiche a quelle a dado ellenistiche, dal VII sec. a.C. al III secolo d.C.
  
L'organizzazione della festa è curata dalla Proloco Barbarano Romano.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA