Come hanno operato? «I ricercatori - spiegano - hanno collocato alcuni strumenti in grado di percepire variazioni dei campi elettromagnetici e l’eventuale prossimità di persone o animali. Ebbene, a un certo punto, la telecamera termica imbracciata da uno degli esploratori ha iniziato a registrare un ampio e improvviso calo delle temperature.
Proprio in quel momento anche il rilevatore di campi elettromagnetici ha iniziato a emettere segnali sonori. Una coincidenza molto particolare a cui si aggiungono le difficoltà tecniche riscontrate dal team, tra microfoni mal funzionanti e batterie improvvisamente scariche dopo pochi minuti di utilizzo, altro avvenimento analogo si è verificato nei pressi della torre campanile dell’ex chiesa di San Donato alla presenza di alcune persone della proloco locale. Episodi singolari e sospetti».
Le verifiche saranno effettuate da uno studio di analisi fotografica forense con sede a Roma. Anche il resto del materiale raccolto (immagini, video e registrazioni audio) sarà vagliato dal tecnico audio dell’associazione. Se da una parte i ricercatori hanno tentato di approfondire le leggende e i misteri del borgo, dall’altra il team di Epas ha effettuato una rivalutazione storico-culturale, un vero e proprio documentario che sarà in futuro pubblicato sui canali social dell’associazione.
Epas è presente in diversi Paesi, dall’Italia alla Finlandia, dall’Argentina all’Australia. I canali come YouTube e Facebook contano diverse migliaia di follower.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout