Fabrica di Roma, inizio anno con sorpresa, diminuiscono le tasse dell'Imu sul terreni

Fabrica di Roma, inizio anno con sorpresa, diminuiscono le tasse dell'Imu sul terreni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2023, 18:23

Dopo oltre venti anni a Fabrica di Roma diminuiscono le tasse comunali. L'amministrazione locale guidata dal sindaco Claudio Ricci ha deciso di ridurre l'Imu (imposta sugli immobili) su alcune tipologie di terreni edificabili presenti nel piano regolatore generale, a partire da quest'anno.

«Grazie a questo primo intervento dice il vicesindaco Massimo Tranquilli a valere da quest'anno i proprietari delle aree edificabili periferiche, classificate nelle categorie C1, C3 e C5, beneficeranno di una riduzione dei precedenti importi rispettivamente del 10, 30 e 20 per cento».

Era uno degli impegni che l'attuale amministrazione comunale aveva inserito tra i punti del suo programma elettorale. Con il nuovo anno, la giunta comunale ha quindi dato seguito alla promessa di iniziare a rivisitare, nell'ambito e nella misura tecnicamente possibile, la precedente politica tributaria».

Nella seduta della giunta del 13 gennaio c'è stata l'approvazione della riduzione dell'Imu. «È un intervento che abbiamo adottato prendendo atto dell'attuale contingenza afferma il sindaco Ricci e cioè di un contesto caratterizzato da un generalizzato calo demografico e con una indubbia difficoltà economica.

Fattori che, di fatto, stanno frenando la potenziale espansione edilizia. Spostando così le attenzioni sui nuovi processi incentivanti della riqualificazione e rigenerazione urbana. Per questo - continua il primo cittadino - l'attuale situazione ha portato inevitabilmente ad abbattere il valore economico di mercato delle aree edificabili che, sul Piano regolatore, sono classificate come espansione edilizia e verde privato».

In un periodo di generali aumenti e fenomeni di caro bollette, l'amministrazione comunale fabrichese ha deciso «di mandare un segnale positivo alla cittadinanza», ha aggiunto Ricci

© RIPRODUZIONE RISERVATA