Esercitazione Caex II per aerei ed elicotteri dell'Aviazione dell'esercito nel Lazio e in Sardegna

Esercitazione Caex II per aerei ed elicotteri dell'Aviazione dell'esercito nel Lazio e in Sardegna
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Ottobre 2018, 17:09 - Ultimo aggiornamento: 19:26
Due settimane di esercitazioni per gli elicotteri dell’Aviazione dell’Esercito a Viterbo e in Sardegna. E' scattata l’esercitazione Caex II 2018 (Complex aviation exercise), che coinvolge i reparti della specialità per la seconda fase pratica di addestramento congiunto. Durerà fino al 27 ottobre.

«Scopo dell’esercitazione è pianificare, organizzare e condurre un’esercitazione complessa che includa attività addestrative mirate a mantenere e implementare le capacità operative, nonché garantire l’impiegabillità e l’interoparabilità di assetti aeromobili di livello Task group, al fine di amalgamare il personale delle differenti unità e sviluppare in condotta la capacità di gestire situazioni di crisi», spiegano dall'Aves.

Ente pilota di questa esercitazione è il comando Aviazione dell’Esercito, sotto la guida del generale di brigata Paolo Riccò. Numerosi i reparti coinvolti nell'esercitazione, oltre al centro addestrativo Aves a Viterbo. In campo il comando sostegno Aves, quello della brigata Aeromobile “Friuli”, il policlinico militare “Celio”, il centro militare Veterinario,  i reggimento Aves “Antares”, “Sirio”, “Aldebaran” (operazioni speciali), “Altair”,  “Rigel”, “Vega”, “Scorpione” (di sostegno). Oltre al 66° reggimento Fanteria aeromobile “Trieste”, al 186° Paracadutisti “Folgore”, il 41° “Cordenons” e l'11° trasmissioni e teparto eliassalto della Marina Militare.

Due settimane di intenso addestramento; la prima per il raggiungimento del livello di integrazione dei vari elementi; la seconda, di vero e proprio addestramento warfighting, dove gli assetti impegnati dovranno effettuare una complessa operazione aeromobile. L’area addestrativa interessa Lazio e Sardegna. Le basi impiegate sono l’Aeroporto “Fabbri” a Viterbo e l’aeroporto militare di Decimomannu a Cagliari.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA