Erbacce in città, pulizie straordinarie

Erbacce in città, pulizie straordinarie
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Agosto 2018, 12:03
Caditoie, sfalcio dell'erba e marciapiedi, dieci giorni di lavoro per ripulire la città da capo a piedi, «però con particolare attenzione al centro storico». La spesa? Intorno ai 40 mila euro, che forse ma non è detto andranno ad aggiungersi al contenzioso tra Comune e Viterbo Ambiente, il cui contratto scade il 13 ottobre. Il nuovo bando sui rifiuti? «Stiamo lavorando sulle criticità di quello attuale per evitare che ritornino, ma gli elementi su cui stiamo intervenendo oggi saranno scorporati e seguiti da una sola impresa»: è parola del sindaco Giovanni Arena.
Il via ai lavori c'è stato venerdì scorso. «Abbiamo iniziato tutto l'intervento di pulizia dice Arena - che durerà circa 10 giorni su tutte le caditoie, insieme ai marciapiedi e allo sfalcio dell'erba. Nonostante ci sia un contenzioso tra la ditta e il Comune abbiamo trovato una soluzione per fare questo intervento, che era necessario: non si poteva aspettare neanche un giorno di più. Specialmente con le caditoie, anche in previsione di improvvisi temporali estivi, e l'erba che è in tutti i vicoletti».
La prima tappa dell'intervento sarà piazza della Rocca, poi giù verso San Faustino, il centro storico e in seguito i vari quartieri della città. «Un intervento consistente e necessario, al di là della festa di santa Rosa, perché non è possibile vedere la città in queste condizioni. Ci sono state tante lamentele da parte della cittadinanza, quindi mi sono attivato».
Arena fornisce anche una spiegazione sui dissidi tra Viterbo Ambiente e Comune. «Loro continua il sindaco - sostengono che in base alla loro offerta gli interventi sono già terminati. C'è un problema sul numero delle caditoie: se sono segnate 3 mila e invece sono 6 mila è chiaro che si finisce prima. La contestazione su questi dati la stiamo verificando e sarà oggetto del prossimo contratto. E anche per l'erba, se li fai intervenire più di quanto previsto dal contratto è chiaro che poi si arriva a un blocco».
La spesa per tutta l'operazione? «Intorno ai 25-30 mila euro per il taglio dell'erba e ai 10 mila per le caditoie. Ho chiesto di fare in base al capitolato, poi ci saranno delle verifiche. Intanto però lo fanno, poi vedremo se aggiungeranno un altro contenzioso. Vorrà dire che faremo tutto un conto, la città però si presenterà agli occhi di viterbesi e turisti con un aspetto migliore e più decoroso».
I lavori in corso toccano quelle che sono state da sempre criticità dell'attuale bando: c'è una soluzione per il prossimo? «Sono orientato a scorporare caditoie e marciapiedi: con una sola ditta si avrebbero maggiore controllo e sicuramente migliori risultati».
Il nuovo appalto? «Il contratto con Viterbo Ambiente scade il 13 ottobre conclude il sindaco Arena - quindi stiamo procedendo per portare in commissione e in consiglio l'elaborato tecnico. Stiamo vedendo le criticità per evitare che si ripresentino: a me interessa che la tariffa resti quella, ma che gli interventi siano più di quelli che vengono effettuati ora».
© RIPRODUZIONE RISERVATA