Donne, cultura e solidarietà: sabato tocca a Erinna e domenica a Beatrice onlus

Vittoria Colonna
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Ottobre 2021, 07:05 - Ultimo aggiornamento: 09:43

Donne in campo per la solidarietà. Sabato 2 ottobre secondo appuntamento con le passeggiate-racconto per le 20 candelina di Erinna. L'associazione festeggerà con l'iniziativa "Voci di donne, echi di storia" promossa dalle narratrici di "Comunità narranti".  L'appuntamento è alle 17,30 in piazza del Plebiscito all'interno del cortile di palazzo dei Priori con "Rinascimento al femminile: Vittoria Colonna e le donne di Viterbo". Le narratrici di comunità Maria Morena Lepri, Barbara Sarti e Simona Soprano condurranno il pubblico lungo un itinerario nel tempo e nello spazio, attraversando idealmente il centro storico al fianco della nobile poetessa cinquecentesca alla quale è intitolata l'iniziativa. La regia è affidata a Laura Antonini e ospite d'onore sarà Luciano Orologi. Il breve ciclo di passeggiate-racconto è ideato da Antonello Ricci.

La solidarietà non si ferma neanche in casa dell'associazione Beatrice: non ci sarà la tradizionale camminata lanciata per diversi anni per sensibilizzare le donne sulla prevenzione del tumore al seno, ma l’appuntamento sarà comunque riproposto in una versione più consona alla necessità di prevenire la diffusione Covid.

L’associazione Beatrice onlus torna in piazza, ma senza camminare: si fermerà allo stand allestito di fronte al monumento dei facchini di Santa Rosa in largo Repubblica domenica 3 ottobre 2021 dalle ore 10 alle 18 con le maglie dedicate a ottobre rosa. Si potranno scattare delle foto indossandole nelle vie della città, nelle proprie case, in palestra e da qualunque altra parte, per poi condividerle sui profili social dell’associazione. Le foto, a tal fine, dovranno essere inviate al numero whatsapp 3515007124.

© RIPRODUZIONE RISERVATA