Covid, nella Tuscia la 560° vittima. Balzo dei contagi, ma sono quelli di due giorni

Blocco D di Belcolle
di Renato Vigna
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Marzo 2022, 05:40

Il riallineamento dei dati sul portale regionale ha fatto lievitare ieri i casi di Covid nella Tuscia: lunedì erano stati appena 14, saliti a 282 nelle ultime 24 ore. Come aveva reso noto la Asl, il livello così basso dei contagiati era dovuto a un trasferimento di dati che necessitava di essere aggiornato: in pratica, mancavano i test positivi lavorati dalle farmacie e dai laboratori privati, confluiti poi nel totale di ieri che, per questo motivo, è più alto rispetto agli ultimi giorni.

Resta comunque che il numero dei negativizzati è superiore: sono 300. Pertanto, la curva rispetto al giorno precedente, seppur di poco è scesa ancora: da 3.961 a 3.942. Calano, seppur di poco, anche i ricoverati: sono 70 i pazienti positivi al Covid-19 ancora in ospedale: 32 sono attualmente ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 2 nella Terapia intensiva (un posto letto occupato in più rispetto a due giorni fa), 32 nella Medicina Covid di Belcolle e 4 in quella di Montefascone. 

Gli ultimi referti di positività sono concentrati nei seguenti comuni: 62 a Viterbo, 23 a Montefiascone, 16 a Tuscania, 12 a Bagnoregio, 11 a Nepi, 10 a Montalto di Castro e Vetralla, 9 a Caprarola, 8 a Tarquinia, 7 a Bolsena, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Sutri e Vallerano.

Altri 32 i comuni della Tuscia con delle new entry: si va dai 6 casi di Capranica, Castiglione in Teverina e Civita Castellana a un solo caso di Acquapendente, Barbarano Romano, Bassano in Teverina, Calcata, Castel Sant’Elia, Graffignano, Grotte di Castro, Marta, Piansano, Vejano e Villa San Giovanni in Tuscia. Degli ultimi contagiati, 3 sono ricoverati all’ospedale di Belcolle.

In totale, gli ultimi dati delle autorità sanitarie aggiornati a ieri mattina parlano di 50.926 positivi registrati nei 60 comuni del Viterbese dall’inizio della pandemia a oggi. Ieri, inoltre, dopo alcuni giorni di tregua il contatore dei decessi è tornato a salire. La 560esima vittima è un’anziana di Ronciglione. La donna, che aveva 91 anni, era ricoverata a Belcolle nei reparti dedicati ai positivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA