Covid, quasi 500 positivi nel Viterbese ma calano i ricoveri

Malattie infettive di Belcolle
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Settembre 2021, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 17:00

Sfiorano quota 500 gli attualmente positivi nel Viterbese: il totale è arrivato a 498. Il Covid-19 continua a colpire. Ancora una volta si diffonde con maggiore predilezione all’interno dei nuclei famigliari dove qualche membro torna da ferie o viaggia portando con sé lo sgradito virus. Dopo un giorno in cui la curva era calata grazie a un numero di guariti superiore a quello dei nuovi casi, ieri è tornata a salire: 29 ulteriori positivi contro 16 guariti.

Gli ultimi cittadini risultati colpiti sono distribuiti nei seguenti comuni: 8 a Civita Castellana, 7 a Viterbo, 3 a Orte, 2 a Ronciglione e Vitorchiano, uno rispettivamente a Bassano Romano, Gallese, Marta, Montalto di Castro, Montefiascone, Soriano nel Cimino e Tuscania. Rispetto all’ultimo bollettino, 16 positivi presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 13 sono collegati a persone che hanno dichiarato di essere sintomatiche al drive in. A restituire il trend di questa quarta ondata della pandemia è la fotografia scattata dal sindaco di Civita Castellana, Luca Giampieri, rispetto agli ultimi dati del comune da lui amministrato: “Degli otto nuovi casi Covid-19 nel nostro paese – fa sapere il primo cittadino -  sette sono appartenenti a tre nuclei familiari, di loro tre sono di rientro da un soggiorno e quattro collegati a precedenti casi precedentemente comunicati, oltre ad un cittadino italiano residente in Francia in visita da parenti nel nostro comune.

Tutti i soggetti stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio”. Nella cittadina patria della ceramica il totale dei contagiati arriva a 23, mentre a Tuscania sale a 21 e a Orte su circa 9mila abitanti i casi toccano quota 35.

Uno degli ultimi contagiati è ora ricoverato a Malattie infettive di Belcolle ma, nonostante questa new entry, il totale dei positivi attualmente in ospedale cala rispetto al giorno precedente: restano 9 i pazienti che hanno bisogno di assistenza ospedaliera, dei quali 3 in una struttura Covid extra Asl e 6 a Viterbo.

Sempre ieri, come detto sono stati 16 i positivi negativizzati: 4 a Viterbo, 2 a Bolsena, Castel Sant’Elia e Tuscania, uno ad Acquapendente, Carbognano, Ronciglione, Sutri, Tarquinia e Valentano. Sale a 15690 il numero delle persone guarite e resta a 458 sono le persone decedute. Dall’inizio dell’emergenza, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 191092 tamponi, 324 nelle ultime 24 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA